Home Scrivi ai Redskins Imola
La società La storia Il gioco Serie A2 Under 21
Le giovanili Le news Gli sponsor L'archivio I nostri link

Storia

 
  • Il Baseball a Imola nasce ufficialmente nel 1979 per merito di alcuni appassionati, tra cui Gaetano CASTIGLIONE, Francesco LAMANUZZI e Lauro BASSANI
  • La Squadra porta il nome dei GIANTS e rimarra' attiva fino al 1981. In quell’anno infatti la Societa' è costretta a sciogliersi perché i componenti sono chiamati sotto le armi.
  • Gli amici, ci riprovano nel 1983 fondando, il 21/06/83, i REDSKINS IMOLA. L'inizio e' difficile, senza un campo regolamentare e con i giocatori contati.
  • Si inizia nel 1984 con la iscrizione nel campionato di C2 e con la seguente formazione: Mirco ZERBINI, Stefano SANDRI, Davide ZACCANTI, Gianluca TROTTA, Massimo GAIANI, Gaetano CASTIGLIONE, Accosciati: Francesco LAMANUZZI, Giuseppe FILIPPONE, Lauro BASSANI, Filiberto LAZZARINI, Claudio CERVELLATI. Castiglione e Lamanuzzi sono anche allenatore e vice allenatore della squadra che comincia piano piano a farsi conoscere. Dal 1984 al 1988 sono anni difficili con pochi risultati e molto divertimento. I Redskins cominciano però da subito a lavorare sul settore giovanile: già nel primo anno, oltre alla prima squadra, venne organizzata una squadra cadetti.
  • Nel 1985 vennero disputati i campionati di serie serie C2 e Juniores
  • Nel 1986 vennero fuse le squadre C2 e Juniores e venne creata nuova una squadra cadetti. Entrano anche nella giovane compagine dirigenziale alcuni giocatori appena maggiorenni che, come Claudio Cervellati, si riveleranno fondamentali per il futuro della società.
  • Nel 1986 i Redskins sono presenti anche nel Campionato nazionale di SOFTBALL di serie C2 con una squadra femminile allenata da Francesco Lamanuzzi che giunge fino ad un sesto posto nel suo ultimo campionato nel 1990.
  • Nel 1987 viene ingaggiato come allenatore per la serie C2 Franco Ludovisi, personaggio dal passato glorioso sulla scena del batti e corri nazionale
  • Nel 1988 si prosegue in serie C2 con forze autonome. La Squadra è allenata da Lauro Bassani
  • Nel 1989 si prosegue nel softball mentre nel baseball viene sciolta la squadra di serie C2 e si decide di seminare per la squadra del futuro varando solamente una squadra giovanile di categoria cadetti guidata da Castiglione, Lamanuzzi, Bassani,  Fiano e Cervellati.
  • Il 1990 è il momento più difficile: viene sciolta anche la squadra di softball. Nel baseball  la squadra cadetti passa alla categoria juniores
  • Nel 1991 viene organizzato per conto della federazione il torneo nazionale delle regioni e viene ricostituita la squadra di serie C2 guidata da Francesco Lamanuzzi
  • 1992: il ricavato dell’organizzazione del torneo dell’anno precedente viene investito interamente nell’ingaggio di un tecnico americano: Russell Hubbard che segue la C2, in cui è stata integrata la squadra giovanile, più un gruppo di nuove leve. La società incontra Mauro Poli, che avrà un ruolo fondamentale nel futuro dei Redskins prima come sponsor e successivamente come allenatore e dirigente
  • Nel 1993 si continua con la C2 e, per la prima volta viene iscritta una squadra nella categoria più piccola: i ragazzi. Alcuni di questi sono ora arrivati alle squadre maggiori dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili.
  • 1994: i Redskins vincono il loro girone di serie C2 e ottengono sul campo la loro prima storica promozione in serie C1. Fondamentale, il primo acquisto sul mercato operato dai Redskins: il lanciatore Maurizio Atrigna.
  • 1995: Hubbard rientra negli USA e la squadra viene allenata da Andrea Guidi. I Redskins arrivano secondi nel loro girone di serie C1 e vengono ripescati per la serie B dell’anno successivo.
  • Sempre agli ordini di Guidi, nel 1996 i Redskins disputano la serie B, ma vengono retrocessi all'ultima giornata e, pur con un record più che dignitoso di 385, tornano in serie C1. Al momento, è l’unica retrocessione registrata nella storia dei pellerossa.
  • 1997: la squadra viene affidata a Giovanni Gamberini e, con un campionato regolarissimo, arriva prima nel girone parimerito con l'Ozzano.  Dopo la partita di spareggio, che vede i Redskins vincere per manifesta superiorità, i Redskins approdano ai Play-offs contro la squadra di Rimini. Dopo aver perso la prima partita i Redskins vincono le due successive meritandosi ampiamente sul campo la promozione in serie B dopo un solo anno di purgatorio.
  • Il 1998 e' l'anno della conferma. Franco Ludovisi guida per la seconda volta la squadra che si e' finalizzata solo negli ultimi giorni. La carica  e l'entusiasmo portano la squadra a sfiorare il secondo posto in classifica finale.
  • Nel 1999 i  Redskins, allenati da Guccini, completano un campionato di transizione in serie B finendo in quinta posizione
  • Nel 2000, sempre in serie B, arriva come allenatore Enzo Blanda (altro personaggio importante del baseball italiano) e, insieme a lui, un gruppo di giocatori che costituisce ancora oggi l’ossatura della prima squadra. La squadra, dopo una stagione regolare terminata con 26 vittorie e 2 sconfitte, va ai play off promozione con Redipuglia, ma deve cedere il passo per 3 partite a 1. L’amaro in bocca e’ pero’ attenuato dal brillante risultato in Coppa Italia, che vede l’Imola,  prima squadra di serie B,  accedere alle semifinali nazionali dove sarà fermata dal CUS Parma di serie A1 (che schierava giocatori che solo pochi giorni prima avevano partecipato alle Olimpiadi di Sidney con la nazionale) in una emozionante ed equilibrata partita terminata 7 a 2.
  • Nel 2001, sempre agli ordini di Blanda, finalmente arriva la promozione in A2. Dopo aver confermato gran parte della squadra del precedente anno e con l'innesto di alcuni nuovi giocatori, dopo un nuovo campionato convincente si arriva ai Playoffs con i Black Panthers di Ronchi dei Legionari. La sfida si conclude con 3 vittorie a 1 per i Redskins. Viene cambiata la grafica del logo da quella con l’indiano che sorride, a quella attuale.
  • Nel 2002 prosegue ulteriormente l'ascesa dei Redskins. Sotto la guida di Marco Avallone, e con il semplice innesto di un giocatore straniero e di un oriundo, dopo uno splendido campionato da matricola terribile, i pellerossa accedono addirittura ai playoff per la promozione in serie A1. Viene incontrato il forte Reggio Emilia che vince con merito la serie per 3-0. Rimane comunque la soddisfazione per questo traguardo, ben più elevato rispetto all'obiettivo dichiarato della salvezza per il primo anno nella nuova categoria. Da segnalare inoltre il battesimo di una nuova formazione, che ha disputato il campionato di serie C, così come i brillanti risultati del settore giovanile, con la vittoria del proprio girone da parte della formazione "ragazzi". A conferma della crescita dei giovani atleti imolesi arrivano le convocazioni del cadetto Davide Poli per il "world boy tournement", disputato in Giappone, e di Federico Cortini, selezionato per la nazionale "ragazzi".
  • Il 2003 si apre sotto buoni auspici con la vittoria, da parte della formazione "ragazzi", del torneo indoor "Città di Bologna". I Redskins tutti italiani raggiungono inaspettatamente ancora una volta i play off per la promozione in serie A1 andando ad incontrare il Rho, forte invece dell’apporto di una nutrita pattuglia di giocatori oriundi. Dopo le prime due partite ad Imola la situazione è di 1 a 1. Nel ritorno a Rho, i pellerossa contendono agli avversari entrambe le partite, in particolare garaquattro che viene sospesa e ripresa il giorno successivo e durante la quale succede di tutto,  ma i lombardi vincono la serie per 3 a 1. Sul fronte giovanile, Simone Bizzarro viene convocato per la nazionale “ragazzi”.
  • Nel 2004 la società mette in campo ben 6 formazioni: A2, C2, juniores, cadetti, allievi e ragazzi. La squadra principale, dopo un ottimo inizio di campionato, infila una striscia di 9 sconfitte consecutive e, nonostante una ripresa nella fase finale, chiude la stagione a metà classifica. Sono invece continuate le soddisfazioni nel settore giovanile con la squadra allievi che, dopo aver vinto il proprio girone di campionato, ha trionfato nella coppa Emilia Romagna di categoria, e con la juniores, anch’essa vincitrice del proprio girone di campionato e partecipante ai play off nazionali. A titolo individuale, va citata  la convocazione di Manuel Minardi nella nazionale “cadetti” e le partecipazioni di Federico Cortini e Giacomo Maccaferri al "world boy tournement", disputato negli USA. Al termine della stagione, dopo oltre 20 anni alla guida della società, il fondatore e storico presidente Gaetano Castiglione è costretto alle dimissioni a causa degli accresciuti impegni professionali. Resta comunque nel consiglio direttivo passando il testimone a Mauro Poli.
  • Per il 2005 si preannunciano grandi novità con l’ingaggio del tecnico canadese Darcy Warawa, che seguirà la serie A2 e la nuova Under 21, e l’arrivo di Paolo Peonia (un passato di vari anni in serie A1) in qualità di istruttore nelle formazioni giovanili.

Riscopri le formazioni del passato dei Redskins


Società Storia Il gioco Serie A2 Under 21 Giovanili News Sponsor Archivio Link

- sito realizzato da grifo.org -