News Serie B

BASEBALL: DOPPIO IMPEGNO PER I REDSKINS

domenica 27 febbraio 2011
Come di consueto, gli allenamenti dei Redskins iniziano sotto la struttura pressostatica della Tozzona con partite di calcetto all’ultimo sangue. Il neo-manager Davide Maccaferri urla la scadenza per iniziare il training specifico e i giocatori non si fanno pregare.
Come si è giunti alla versione Maccamanager? : “Il d.s. Malavasi me lo ha proposto, gli ho chiesto che alternative c’erano e mi ha risposto : nessuna. Allora ho accettato, per restare nell’ambiente”. Scherza Maccaferri, mentre ha già compilato le schede tecniche dei giocatori e gli step di avvicinamento ai primi impegni, Coppa Italia e campionato. “ Il progetto è maturato – prosegue più seriamente – per la scelta di De Marco che ha accettato l’offerta della Fortitudo Bologna come coach in IBL e per la mia decisione di staccare dal campo. Mi aiuteranno Moreno Trombini e Lucio Marchi, poi ci saranno anche Carlos e Pedro, i nostri cubani”.
Il monte di lancio quest’anno pare un po’ corto. Garagnani non c’è più, Tavasci è incerto ed anche Lopez Delgado:
“ Abbiamo quattro pitcher, Ivan Lentini, Grendene, Malavasi e Luca Poli. All’occorenza possono fare qualche inning Davide Poli, Belletti e Gnudi. Se raspiamo il fondo del barile, anch’io e Trombini ci sacrificheremo. Comunque Tavasci e Lopez non sono ancora persi e puntiamo ancora alla serie A”.
“Tava vorrebbe studiare – aggiunge sardonico Marchi – ma ha già detto che sarà difficile resistere alle lusinghe e alle minacce di Carlos, quando lo vedrà”.
Con la partenza per Castenaso di Alex Bassani e il ritorno di Christian “Happy” Gnudi a Imola, il diamante vede Natilli e Poli in 1ªbase, capitan Pirone in 2ª, Gnudi in 3ª, Cortini interbase ed all’esterno Moscariello, Coroli, Sosa, Belletti e Vignali. Ricevitori Minardi e Fabio Lentini.
I Redskins hanno iscritto anche una squadra alla serie C ed i primi impegni riguarderanno le partite di Coppa Italia, con Ozzano, Sasso Marconi e Faenza – unitasi a Godo – per la C, con Cupra, Pesaro e Fano per la B, tutte a partire dal week end del 19 e 20 marzo.
Intanto calano le squadre iscritte ai campionati: venti squadre in serie A con la promozione a tavolino degli Athletic’s Bologna e conseguente malpancismo a Imola: “Almeno lo avessero chiesto alle squadre che hanno disputato i play off l’anno scorso – lamenta la dirigente Ornella Billi – ma a noi non è arrivata nessuna richiesta”.
La Fibs aveva progettato quattro gironi da otto per la serie B, poi ha varato tre gironi di cui uno da dieci squadre e due da nove. I Redskins per la prima volta vengono considerati “nordisti” ed affronteranno il ripescato Castelfranco Veneto e Vicenza, le friulane Ronchi, Staranzano neopromossa e Castions, le emiliane Minerbio e Pianoro new entry, la toscana Sesto Fiorentino. Con due week end in più del previsto, il campionato dovrebbe iniziare il 10 aprile.

(Nino Villa)


Redskins: i pellirosse cambiano il gran capo

lunedì 17 gennaio 2011
Manca ancora molto tempo per gli impegni agonistici dei Redskins ma la società del presidente Poli ha già iniziato a muovere delle pedine: la mossa più importante riguarda il ruolo di manager, il capo allenatore, che per il 2011 è stato affidato a Davide Maccaferri. L’ottimo lanciatore di tante stagioni ha riposto il guantone e il sacchetto di pece, scendendo a quarant’anni dal monte di lancio e la società ha pensato bene di utilizzare la sua esperienza e il suo carisma alla guida della squadra. Coach dovrebbero essere  Carlos Perez e Pedro Azcuy, ai quali si chiederà ancora di lavorare anche con le squadre giovanili:” La qualità di Carlos e Pedro nel lavoro con i giovani non si discute – ci dichiara Andrea Malavasi, direttore sportivo e all’occorrenza rilievo mancino a lanciare – e i Redskins danno molta importanza al settore. In serie B sono obbligatorie due squadre giovanili oltre alla prima squadra e noi vogliamo curare bene il settore”.
Si sa ancora poco dei movimenti di mercato dei Redskins anche perché la cronicità della mancanza di risorse, comune a molte squadre, non permette passi più lunghi della gamba. Per ora è quasi certo uno scambio con Castenaso, in franchigia con la Fortitudo Bologna nella IBL di seconda divisione, con Alex Bassani sulla San Vitale e un probabile gradito ritorno a Imola di un giocatore bolognese. Quasi certa anche la conferma del rimanente roster 2010, mentre non sarà più in Pedagna Franco De Marco: il “vecchio” Zè, ancora in campo l’anno scorso a 43 anni, è stato attratto dal suo primo amore, la Fortitudo, per affiancare come coach il manager Marco Nanni impegnato anche con la Nazionale. Attesa per il rientro dagli Statesdi Fabio Tavasci a rinforzare il monte di lancio, dopo la splendida stagione 2009, anche se il giovane pitcher dividerà l’impegno con gli studi universitari.
Dal punto di vista federale, la Coppa Italia di serie B inizierà il 26 marzo mentre il campionato partirà il 30 aprile. Sono previsti quattro gironi da otto squadre e quindi non ci sarà più l’intergirone, ma non si conoscono ancora le avversarie di Imola:” Ci sarebbe la possibilità di un girone tutto regionale – è ancora Malavasi che parla – anche se Sasso Marconi attende il ripescaggio e Pianoro, neopromossa, non ha il campo omologato per la B. Al massimo si potrebbe sconfinare con le solite marchigiane, Fano, Pesaro, Cupra, ma ho paura che ci tocchi anche una trasferta a Foggia. Almeno questa città pugliese è raggiungibile più facilmente di Matino in provincia di Lecce, ed è sempre meglio che una trasferta in Sicilia o Sardegna, ma per sicurezza continuo a fare gesti scaramantici poco eleganti…”.
(Nino Villa)



Baseball: fine del sogno Redskins

venerdì 10 settembre 2010

Gara 1
Redskins:  30000110X = 5  6h 8lob 2e
Crocetta:   000110000 = 2   5h 8lob 1e
Coroli(8;0\3), De Marco (5;1\3), Pirone (9;0\3), Natilli (3;0\3), Delgado (1;2\3), Minardi (2;0\2), Bassani (4;1\3), Moscariello (7; 1\4), Cortini (6;0\4)

Gara2
Redskins:  003000000 = 3  11h 9lob 1e
Crocetta:   10110110X =5   9h  9lob 1e
Coroli(8;1\4), De Marco(5;1\5), Pirone(9;2\5), Natilli(Dh;1\4), Delgado(7;1\3), Minardi(2;1\3), Bassani (4;2\4 un doppio) Poli(3;1\3) Cortini(6;1\4 un doppio)

Gara 3
Redskins:  230000001 = 6  12h 13lob 3e
Crocetta:   30200105X = 11 9h  12lob 3e
Coroli(8 7’;1\5), De Marco(5;2\4), Pirone(9;0\4), Natilli(3;2\5) Delgado(7;2\4 un doppio) Minardi(2;1\4), Bassani(4;1\4), Moscariello(Dh;0\4), Cortini(6;2\5) Sosa(8’;1\1)

La serie  comincia bene per Imola con una vittoria convincente (5-2) sabato pomeriggio, partendo con la miglior formazione in attacco – manca solo “Bigo” Lentini per infortunio - e un grande Alfredo Lopez (ip 8; h 5; bb 2; k 8) sul monte di lancio. La partenza del pitcher avversario – quattro colpiti, una base ball e una valida – agevolano il vantaggio di 3-0, incrementato al 6° e 7° inning, mentre la difesa – grande presa in foul di Moscariello che quasi si “stampa” sulla rete – aiutava un lieve calo di Lopez, poi ripresosi.
Domenica, maledetta domenica invece, quando al mattino Crocetta Parma, pur battendo di meno, ha costruito punti con battute extrabase e hit al momento buono per il 5-3 finale. Determinante anche un errore e la corsa di un Cortini che andava fermata in seconda base: sarebbe poi entrato un punto determinante per allargare il break del vantaggio. Discrete le prove di Ivan Lentini e Grendene sul monte ma Crocetta ha risposto con due lanciatori di 15 e 16 anni – Gradali, usato anche in seconda base e short stop, e Baez Castro – estratti da un grande vivaio.La “bella” al pomeriggio e Parma ripresenta sul monte due ragazzini sedicenni in successione, Bozzani e Bramini, che se la cavano egregiamente, mantenendo la partita sul 5-5. Partenza disastrosa per il pitcher di Imola che che concede quattro basi gratis, una valida e un errore, eliminando un solo giocatore che permette al Crocetta di portarsi sul 3-0, poi Maccaferri ci mette una pezza (ip 6.2; h 5; bb 4; k 6). Dopo la sospensione di 40’ per la pioggia, Crocetta va in vantaggio e sul mound imolese sale di nuovo Grendene per una inspiegabile breve apparizione. Dopo aver incassato una valida scende, per lasciare il posto ad uno spento Lopez che, col braccio scarico, non evita il big inning di Parma per il definitivo 11-6 a favore dei ducali. Hanno vinto i più forti, almeno nelle due partite finali, mettendo in mostra un mix di esperienza (MVP Del Sante, due doppi in battuta, una salvezza e una vittoria da lanciatore) e ottimi prospetti: oltre ai già citati giovani, da segnalare anche il catcher sedicenne Guareschi. I Redskins devono recriminare su alcune scelte tattiche ed escono dai play off dove, ironia, passano le squadre giunte seconde nei gironi che si sono affrontati nell’Intergirone: oltre al Crocetta, Cupra ha espugnato Arezzo a Grosseto ed affronteranno Rho e Padova. I Redskins, caduti con l’onore delle armi, devono rimandare l’appuntamento all’anno prossimo.
(Nino Villa)




REDSKINS-CUPRAMONTANA 4-1 16-0 (7°). Conquistato il primo posto del girone

domenica 8 agosto 2010
Prima partita      CUPRAMONTANA   000001000 = 1   h 6   e 6   lob 7
                             REDSKINS                  00001201/  = 4   h 7   e 1   lob 10

REDSKINS: Coroli (7;8¹ 2/5 un doppio); De Marco (5); Bassani (4); Lopez Delgado (8; 1¹); Natilli (dh; 3¹  1/3); Belletti (9  2/3); F.Lentini (2  1/4); Poli (3; Moscariello 7¹); Cortini (6  1/3 doppio).
LANCIATORI: I.Lentin(vincente; ip 6; h 3; bb 4; so 3); Lopez Delgado (salvezza; ip 3; h 3; bb 0; so 4).

Ancora De Marco in terza base a dare sicurezza alla squadra e line up fatto per vincere. La squadra ci crede ed affronta la capolista ben determinata. Ivan Lentini parte col freno a mano, l’ex Bonci arriva in terza e Pierangeli in seconda, ma Nunez è strike out e dopo la base ball a Cuevas l’inning si risolve con un double play Cortini-Bassani-Poli. Avanti 0-0 fino al quinto con il pitcher imolese che aumenta in sicurezza, poi l’attacco di Imola fa male e la difesa marchigiana sotto pressione mostra tutti i suoi limiti  . Cortini spara un doppio a destra, va in terza su errore del right fielder su battuta di Coroli ed arriva a casa su una battuta di De Marco che costringe all’errore il catcher  su assistenza del lanciatore. Il pitcher Coppari, con carattere, chiude l’inning con due K. Cupramontana pareggia al 6° : base ball a Nunez che ruba la seconda, in terza per l’unico errore imolese ed a punto su volata di sacrificio dell’altro ex Taddonio. Imola non ci sta e al 7° allunga ancora:al piatto Natilli, colto rubando Belletti con F. Lentini in prima; come recita una legge non scritta del baseball”…è con due eliminati che si fanno punti…”: lo short stop tenta di eliminarlo in seconda ma c’è l’errore e anche Poli va in prima,altro errore su Cortini e punto di Lentini, singolo di Coroli e anche Poli è a casa. Cupra accusa, poi sul monte dei Redskins sale Lopez Delgado e per i marchigiani si fa dura rimontare. Punto sicurezza all’8° propiziato da valida di F.Lentini, palla mancata, lancio pazzo e “Bigo” arriva a casa, mentre Lopez Delgado chiude alla grande con tre K, anche se incassa un doppio dal lanciatore-battitore Pigini che “muore” in seconda base.

Seconda partita        CUPRAMONTANA   0000000 =   0   h   3   e  1   lob  6
                                   REDSKINS                  228400/ =  16   h 14   e  1   lob  8
REDSKINS: Coroli(8; Vignali 8¹  1/2); De Marco(5  1/2 doppio); Bassani(4;6¹  1/4); Lopez(9; 4¹  2/3); Natilli(3;9¹  2/4; Belletti 3²); F.Lentini(2; 3/5 un triplo);Moscariello(7  1/3); Cortini(6  1/4; Garagnani 1²; GL.Poli 1³); D.Poli (dh; 3¹  2/3).
LANCIATORI: Grendene(vincente; ip 5; h0;bb 3; k 2); Garagnani (ril.; ip 1; h 2; bb 0; k 0); GL.Poli (ril. ; ip 1; h 1; bb 0; k 0).

Le squadre sono pari e si decide tutto con questa partita ma i Redskins hanno ingranato la marcia giusta e da subito colpiscono duramente il partente di Cupra, infastidito anche da chiamate arbitrali
che non lo convincono. Due punti al 1°, due al 2° e big inning da otto al 3° in cui il line up imolese gira una volta e mezzo, sanciscono una superiorità insperata, incrementata al 4° con un altro giro completo – più uno – da quattro punti. Chris Taddonio mette un argine alle mazze di Imola ma ormai i Redskins festeggiano il primo posto nel girone – ininfluente e non giocabile il recupero con Minerbio perché al massimo i Redskins, se sconfitti, sarebbero pari a Cupra ma in vantaggio 3-1 nel confronto diretto – che consentirà un più agevole confronto di semifinale alla Tozzona contro il Crocetta Parma, sabato 4 e domenica 5 settembre. Cupramontana dovrà sobbarcarsi la scomoda trasferta a Grosseto per confrontarsi con Arezzo. Gli amici marchigiani, squadra di valore, sono mancati in difesa al mattino, sul monte e nel box al pomeriggio, ma hanno i numeri per riprendersi e dare preoccupazioni ai toscani. In bocca al lupo. Pronto soccorso per Belletti per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio e antidoping per Lopez e Fabio Lentini per i Redskins,Andrea Coppari e Pigini di Cupra. Con tutti i tagli alla sanità ci sembra assurdo spendere soldi nell’antidoping in serie B. A meno che non si faccia come nel calcio e si butti via la “plin plin”.




Redskins Imola vs Pesaro 4-5 12-2 (7°)

lunedì 2 agosto 2010
Gara 1
Redskins:   100030000 = 4   8h 3e
Pesaro:       100000022 = 5
Cortini (6;1\5 un triplo) Bassani(4;2\5) Pirone(5;0\5) Natilli(Dh;2\4) Lentini(2;0\4) Belletti(9;1\4 un doppio) Poli(3;0\4)  Moscariello(7;1\4)  Vignali(8;1\4)

Gara 2
Redskins:   5000133XX = 12  18h 0e
Pesaro:       1001000XX = 2
Coroli(7;2\5 un doppio) De Marco(5;3\4) Bassani(4;2\4) Delgado(Dh;2\5 un doppio e un homerun) Natilli(3;2\3 un doppio) Belletti(9;2\4 un doppio) Lentini(2;3\4) Cortini(6;2\4 un doppio) Trombini(7;0\3)  Poli(3’;0\1)

Altra domenica di buon baseball al campo Tozzona di Imola; i Redskins, già sicuri dell’accesso ai playoff, si giocavano la prima posizione nel girone contro il Pesaro, che, dopo un campionato più che dignitoso, si presentavano senza particolari ambizioni.
Nella prima partita, i manager romagnoli decidono di schierano a sopresa sul monte Alfredo Delgado, il quale dopo un primo inning un po’ stentato, chiude autorevolmente la strada alle mazze marchigiane.
L’attacco imolese stenta a decollare fino alla quinta ripresa, aperta dal triplo di Cortini, due eliminazioni consecutive della difesa pesarese sembrano vanificare il lavoro del giovane interbase romagnolo, ma Natilli riesce a portarlo a casa un bel valido al centro del campo.
È un duro colpo per la formazione ospite, che commette immediatamente un errore su una battuta interna di Lentini e subisce il doppio di Belletti che porta a casa i suoi due compagni sulle basi.
Sul monte imolese Maccaferri rileva l’ottimo Delgado (11k in 5ip) che riesce a tenere a secco gli avversari nelle successive due riprese.
La strada verso la vittoria sembra ormai spianata, ma gli ultimi due attacchi pesaresi risultano letali per gli imolesi.
I marchigiani infatti segnano 4 punti nell’8° e 9° inning, sfruttando alcune brutte indecisioni della difesa di casa, passando in vantaggio 5-4, risultato che rimarrà invariato nonostante l’ultimo disperato tentativo dei Redskins.
Come spesso è successo quest’anno però, in gara 2 gli indiani reagiscono con grande orgoglio sfoderando una scintillante prova in attacco (18 valide, 5 doppi, un triplo e un homerun), mettono a segno un big inning da 5 punti nella prima ripresa grazie alle valide di Coroli, Bassani, Belletti, Lentini e Cortini.
I Redskins controllano senza particolari patemi il resto del match, continuando a lavorare attentamente nel box di battuta e in difesa allungando, prima al 6° inning, grazie al triplo di Delgado e al doppio di Natilli, e successivamente al 7° inning, chiudendo la partita grazie ad un lunghissimo fuoricampo da 3 punti di Delgado.
In grande spolvero Ivan Lentini, ormai un punto fermo sul monte imolese, e suo fratello Fabio, migliorato esponenzialmente sia in battuta che dietro al piatto.
Questo pareggio conseguito, seppur positivo, fa perdere un po’ di strada rispetto a Cupra, diretta contendente per il primo posto del girone, ora ad una vittoria di vantaggio e con una sconfitta in meno.
Cupra che però proprio domenica prossima dovrà affrontare i Redskins sul loro campo in quella che a tutti gli effetti è la sfida che deciderà le sorti del girone D.
Ecco gli eventuali scenari che si possono delineare:
  • Doppietta Redskins – I Redskins si qualificano come primi nel girone e sfideranno Crocetta.
  • Pareggio – avendo una sconfitta in più i Redskins passano come secondi e sfideranno l’Arezzo.
  • Doppietta Cupra – come in caso di pareggio i Redskins arriveranno secondi.
Altri risultati:   Cupra – Fano  11-0  14-6;  Nettuno – Ancona    11-8  4-14


Redskins Imola vs Fano 4-2 14-3 (7°)

lunedì 26 luglio 2010
Prima partita
Fano          000100100 = 2   h  6   e  4   lob  7
Redskins   00210010/  =  4   h  7   e  2   lob  8

Redskins:  Coroli (7-8¹; Belletti 9¹); Sosa (8; Moscariello 7¹ 1/3 triplo); Bassani (4 1/3); Pirone (5); Lopez (9-8¹  1/4); Natilli (dh  1/4 triplo; Vignali 8²); F. Lentini (2  2/4); Poli (3  1/4); Cortini (6).
Lanciatori: I. Lentini (W; ip 6.2; h 4; bb 1; k 6); Grendene (R; ip 0.2; h 2; bb 1); Lopez  (S; ip 1.2; k 2).

Seconda partita
Fano          1000020  =   3     h   5   e  5   lob  3
Redskins   203630/   =  14    h  13  e  1   lob  7

Redskins:   Coroli (7  1/4); Sosa (8-5¹  2/5 un triplo); Bassani (4  2/5); Pirone (6  1/3; Vignali 8¹); Lopez (6  2/2 un doppio; Cortini 6¹);  F.Lentini (2  3/4; Dall’Orso 2¹; Natilli 2²); Belletti (dh  2/4 un doppio); Poli (3); Moscariello (9; Maccaferri 9¹).

Altra missione compiuta dei Redskins contro Fano, squadra che in passato ha dato più di un dispiacere. Il saccheggio operato dalle franchigie ha privato la squadra di ottimi elementi ed ora i Seagulls ripartono con i giovani, come il quindicenne lanciatore Raffaele Mencarini – applaudito anche dagli imolesi quando è sceso di pedana – e il diciassettenne Giacomo Ferri.
Il manager di Fano si gioca tutto nella partita del mattino per restare aggrappato ai play off ma Imola è tornata la squadra concentrata e determinata che si conosceva: Ivan Lentini, ricevuto dal fratello Fabio, sfodera un’altra ottima prestazione sul monte e i “gabbiani” riescono solo ad accorciare le distanze anche grazie ai soli due errori della difesa. Grendene rileva, poi sul monte imolese sale Alfredo Lopez Delgado per una salvezza in grande stile. In attacco da segnalare il triplo di Moscariello e la valida di Bassani che fruttano i primi due punti al 3° inning e il doppio di F. Lentini portato a casa da Poli al 4°. Il punto della tranquillità lo segna Belletti, in base gratis, in seconda su errore, in terza per base a Bassani e a punto quando Pirone “prende palla per sua squadra” addosso.
Partita senza storia al pomeriggio con gli ospiti che devono schierare ben quattro lanciatori contro un line up imolese tornato ai propri livelli; sul monte un Miky Garagnani completamente affidabile per cinque inning, lascia un po’ di gloria anche al “zurdo” Malavasi che chiude senza patemi mentre in diamante e nel box c’è spazio anche per Dall’Orso, Natilli, Cortini e Maccaferri. In battuta un eccezionale Fabio Lentini – 5/9  nel doppio confronto - , Lopez a 1000 con un doppio, Belletti buon “designato” con 2/4 e un doppio e Sosa - in partenza per il Venezuela per motivi familiari – a 2/5 e un triplo che hanno fatto perdonare alcune sue estemporanee iniziative. Squadra e staff tecnico tutti da elogiare, che sta crescendo in vista dei play off già sicuri. Da definire il piazzamento, primi o secondi, che si giocherà l’8 agosto alla Tozzona contro Cupramontana, mentre domenica prossima arriverà in Pedagna un demotivato Pesaro.

RISULTATI: Cupramontana-C.B. Nettuno 9-8  15-3 (7°); Ancona-Pesaro 0-12 (8°)  8-10; Redskins-Fano 4-2  14-3 (7°).

CLASSIFICA: Cupramontana 714 (20-8); Redskins 703 (19-8); Fano 535 (15-13); Pesaro 500 (13-13); C.B. Nettuno 269 (7-19); Ancona 107 (3-25).

PROSSIMO TURNO: Cupra-Fano; C.B. Nettuno-Ancona; Redskins-Pesaro.


Redskins Imola vs Marlins Ancona 6-4 11-1 (7°)

mercoledì 21 luglio 2010
Prima partita
Ancona     100003000 = 4   hit 11   err.  2   lob  7
Redskins  01400010/  = 6   hit   7   err.  3   lob  6

Redskins:  Sosa (8; 1/2); Cortini (6;1/4) Bassani 4;1/4); Natilli (3); F. Lentini (2; 1/4); Lopez D. (dh; 1/3 doppio); Pirone (5; 1/3); Moscariello (7); Vignali (9; 1/3).
Lanciatori: I. Lentini (Winner; ip 6; h 6; bb 4; k 6); Maccaferri (Salvezza; ip 3; h 5; k 1).

Seconda partita
Ancona     0000100  =   1     h  4    e 1   lob  1
Redskins  0220142  =  11    h 12   e 1   lob 10

Redskins:  Coroli (8; 1/4); Belletti (9; 1/3); Bassani (4; 3/5 un triplo); Lopez D. (5; 2/3 un doppio); Pirone (dh; 3/3); F.Lentini (2; 1/3 triplo; Dall’Orso 2¹); D.Poli (3); Cortini (6; 1/4); Moscariello (9).
Lanciatori:  G.L. Poli (Winner; ip 5; h 3; k 3); Grendene (rilievo; ip 2; h 1; k 2).


REDSKINS MISSIONE COMPIUTA
Ancora una doppietta per i Redskins anche se nella partita del mattino un errore della difesa ha rischiato di complicare la vita alla squadra di Perez, De Marco e Azcuy.  Ancona è un team con buoni battitori ma carente sul monte di lancio, che segna già al primo inning grazie anche ad un errore. Moscariello pareggia rubando casa base poi Imola approfitta dei momenti di confusione della difesa adriatica per un inning, il terzo, da quattro punti. La strada sembra in discesa ma il pitcher dei Marlins, lo stoico Piscitelli – otto riprese lanciate  – tiene ed al sesto è Imola a fare confusione: Ancona segna tre punti e si riporta sotto. Ivan Lentini aveva chiuso i due inning precedenti con rispettivamente tre e due strike out ma evidentemente l’errore difensivo lo disturba. Sul monte Maccaferri, la difesa si registra – tre doppi giochi alla fine – e al 9° Ubaldini muore in terza base, mentre Natilli aveva segnato il punto-sicurezza spinto a casa da Pirone. Imola batte meno, commette un errore in più ma ha un bull penn che da sicurezza, mentre a carico del lanciatore dorico ci sono anche quattro colpiti, tre lanci pazzi e un dubbio balk.
Il roster di Ancona è di soli 11 giocatori ma in campo sono sempre quei nove. Per i Redskins sale sul monte Gianluca Poli, partente a sorpresa, e se la cava egregiamente. Dall’altra parte Garofalo fa quello che può – al 5° batte valido e arriva anche a punto -  e per scendere dal monte e spostarsi in terza base deve litigare con l’arbitro. Sul monte imolese sale Grendene che lavora ottimamente. Tripli di Bassani e F. Lentini, doppio di  Lopez Delgado, Pirone 3/3 e la manifesta superiorità si concretizza al 7°  per una doccia anticipata. Siamo convinti che se Ancona avesse un monte di lancio con qualche buon rilievo non occuperebbe l’ultimo posto in classifica. I Redskins ora sono secondi a parità di sconfitte con Cupra e una partita da recuperare; inutile pensare alle partite perse per abulia (Minerbio, Sasso Marconi) o di un punto come con Arezzo: la squadra è in crescita, alcuni lanciatori – Grendene, Poli – sono nettamente migliorati e il posto ai play off verrà giocato alla Tozzona contro Fano e Cupra in luglio, poi Pesaro alla ripresa in agosto.

RISULTATI: Pesaro-Cupra 5-10  1-4; C.B.Nettuno-Fano 3-11  15-12; REDSKINS-Ancona 6-4  11-1 (7°).
CLASSIFICA: Cupra 692 (18-8; REDSKINS 680 (17-8); Fano 576 (15-11); Pesaro 458 (11-13); C.B. Nettuno 291 (7-17); Ancona 115 (3-23).
PROSSIMO TURNO: Cupra-C.B. Nettuno; Ancona-Pesaro; REDSKINS-Fano.


Nettuno vs Redskins Imola 4-9 1-14

martedì 13 luglio 2010
Gara 1
Redskins    001051020 = 9   16h  1e
Nettuno      000001003 = 4

Coroli (7;3\6), Sosa (8;0\6), Bassani (4;2\4), Minardi (5;3\5), Natilli (3;2\5), Lentini (2;3\4), Moscariello (Dh;3\5), Cortini (6;0\5), Vignali(9;0\5)
Lentini I. (W, 6ip, 4h, 1r, 1er, 5k, 2bb)  Garagnani (R,3ip, 7h, 4r, 3er, 2k)

Gara 2
Redskins    00540005 = 14  14h  2e
Nettuno     00100000 = 1

Coroli (8;0\5)  Sosa (5;2\5)  Bassani (4;1\3) Minardi (2;2\3) Natilli (3;2\5)  Lentini (Dh;0\1) Belletti (9;2\5)  Moscariello (7; 2\5)  Cortini (6;2\3) Trombini (Dh’; 1\1)
Grendene (W, 7ip, 2h, 1r, 3k, 4bb, 1hbp)   Poli (R,0.2ip, 1k)  Rossi (0.1ip)

Finalmente torna la doppietta in casa Redskins, che tornano dalla stremante trasferta Nettunese con due importantissime vittorie  che rilanciano gli imolesi nella corsa playoff.
Due successi dove la formazione romagnola ha ritrovato tutti i suoi punti fermi, che sembravano smarriti durante l’intergirone: una difesa capace di chiudere le porte a tutte le offensive romane, un attacco molto prolifico (30 valide in totale) e un ottimo monte di lancio.
In gara 1 l’equilibrio regna sovrano fino alla quinta ripresa quando, l’attacco ospite si sveglia, e con sei valide consecutive porta a casa 5 punti dando la prima spallata al match.
Sul monte di lancio un grande Ivan Lentini, non risentendo per nulla del durissimo viaggio, mantiene salde le redini della partita, aiutato dall’ottima prestazione dietro al piatto del fratello Fabio, ma in generale da tutta la difesa.
Il match prosegue senza ulteriori acuti, i Redskins arrotondano il vantaggio al 6° e all’8° attacco grazie alle valide di Coroli, Minardi e Lentini. A nulla servono i 3 punti segnati dai padroni di casa nell’ultima ripresa, se non a rendere meno pesante il passivo finale.
Nella seconda partita, ci si poteva attendere una rabbiosa reazione dei padroni di casa ed un possibile calo fisico ospite, invece i Redskins stupiscono ancora, sfoderando una prestazione maiuscola ai limiti della perfezione.
Le mazze imolesi non danno tregua ai lanciatori laziali mettendo a segno 2 big inning, il primo, grazie ai doppi di Bassani e Minardi, seguiti dalle valide di Belletti e Moscariello, porta a casa 5 punti, il secondo, nell’attacco successivo, porta il punteggio sul 9-1 a cavallo della 4° ripresa.
Negli inning successivi i Redskins amministrano il vantaggio, un Grendene in grande spolvero chiude la porta alle speranze nettunesi e, sul 14-1 finale, c’è anche spazio per l’esordio sul monte di Matteo Rossi (classe ’92), giovane virgulto del vivaio imolese.
Gli indiani tornano dunque da Nettuno con animo rinnovato dopo esser riusciti a ritrovare il bel gioco col quale avevano deliziato i tifosi durante la prima parte di campionato.
Decisi a non mollare la corsa playoff, la squadra di Perez e Azcuy avrà la fortuna di giocare tutte le restanti partite in casa, a partire da questa domenica, dove al campo Tozzona, arriverà l’Ancona, fanalino di coda del girone ma in sensibile crescita.

Altri risultati: CupraMontana – Ancona:  6-0  17-10;   Pesaro – Fano:   7-8   6-3


Athletics vs Redskins Imola 8-0  4-7

lunedì 5 luglio 2010
Gara 1
Redskins: 000000000 = 0  4h 2e
Athletics: 10100222X = 8
Sosa(8,5’;0\4) Coroli(7;1\3 2b) Bassani(4;1\4) Natilli(Dh;0\3) Poli(3;0\4) Lentini(2;0\2) Pirone(5;0\2) Cortini(6;0\4) Vignali(9,8’;0\3) Minardi(2’;1\1) Belletti(9’;1\2)

Gara 2
Redskins: 004201000 = 7  10h 2e
Athletics: 002100020 = 4
Coroli(8;1\4 2b  Sosa(5;2\3)  Bassani(4;1\5)  Minardi(2,5’;2\4 2b)  Natilli(3;0\3)  Moscariello(7;2\5)  Belletti(9;1\5) Cortini(6;1\4) Trombini(Dh;0\2) Pirone(Ph;0\1) Lentini(2’;0\1)

Con una prova di grande forza, i Redskins provano a tirarsi fuori dal momento di crisi grazie ad un positivo pareggio nel difficile campo degli Athletics, terza classificata nel girone C.
E dire che la domenica era cominciata malissimo per la squadra imolese, in gara 1 i Redskins hanno continuato ad evidenziare i problemi di gioco mostrati nell’ultimo mese e mezzo, un’attacco troppo poco incisivo (4 valide), qualche brutta distrazione difensiva e un monte che ha faticato più del solito a tenere a bada il potentissimo line-up bolognese.
8-0 è il netto verdetto finale.
Ma, come spesso è successo durante questo campionato, in gara 2 i Redskins mettono in campo il loro grande orgoglio e la voglia di dimostrare di essere una squadra competitiva.
Gli imolesi sfoderano una grande prestazione in tutte le fasi di gioco, passano in vantaggio al 3° inning segnando 4 punti, quando la ripresa sembrava finita, grazie alle valide di Moscariello e Belletti, che portano a casa i compagni che avevano riempito le basi.
I padroni di casa reagiscono immediatamente segnando 2 punti su un positivo Grendene, ma nell’attacco successivo gli ospiti riallungano all’istante, Sosa e Bassani vanno a segno grazie al doppio di Minardi.
La partita prosegue senza colpi di scena, Lentini, subentrato a Grendene chiude l’incontro con autorevolezza per il 7-4 finale.
I Redskins terminano dunque l’intergirone con un record leggermente negativo di 4 vittorie e 7 sconfitte ma che permette di rimanere appaiato al terzetto in testa al girone D.
Domenica prossima comincerà il girone di ritorno, la compagine imolese sarà impegnata nell’ultima trasferta stagionale in quel di nettuno.

Altri Risultati: Sasso Marconi – Ancona:  10-9   17-21   Arezzo – Fano:  4-1  8-7   Crocetta – Cupra: 5-1  12-17  Minerbio – Pesaro: 2-14  2-3   Padule – Nettuno:  15-4  15-5


Redskins Imola vs Sasso Marconi 0-4 8-0

martedì 29 giugno 2010
Gara 1
Redskins           000000000 = 0  3h 6e
Sasso Marconi  300000010 = 4
Sosa (5;0\4) Cortini(6:1\3) Bassani(4;0\3) Natilli(dh;1\4) Poli(3;0\4) Lentini(2;0\3) Moscariello(7;0\4) Belletti(9;0\1) Vignali(8;1\4)

Gara 2
Redskins           03020030X = 8   13h 2e
Sasso Marconi  000000000 = 0
Sosa(5;2\5) Cortini (6;1\3) Bassani (4;1\4) Minardi (Dh;2\4) Lentini (2;0\4) Natilli (3;3\3) Moscariello (7;1\3) Belletti (9;1\3) Vignali(8;2\4)

I Redskins proseguono nel loro periodo negativo con l'ennesimo pareggio, questa volta contro i meno quotati avversari del Sasso Marconi
Ghiotta occasione sprecata dalla compagine imolese che ha mancato il riaggancio in vetta dati i “passi falsi” delle concorrenti.
Pochissimo da dire sul primo incontro, i padroni non entrano mai in partita, vanno subito sotto 3-0 al primo attacco ospite e non riescono più a reagire, complice un attacco completamente asfittico (3 valide in totale).
In gara due a salvare “capra e cavoli” ci pensa Ivan Lentini, autore di una maiuscola prestazione sul monte (8 inning e ben 10 K), che ingarbuglia le mazze avversarie per tutto l’arco della partita.
In attacco i Redskins rivedono la luce, con una bella prestazione tutto orgoglio nel box di battuta, mettendo a segno 13 valide e portando a casa 8 punti per l’8 – 0 finale.
Da sottolineare il rientro sul monte imolese di Gianluca Poli (brevissima apparizione per lui ad inizio campionato) che ha chiuso brillantemente l’incontro.
Rimane il rammarico per la grande occasione persa, ma non c’è tempo per piangere sul latte versato perché domenica prossima i Redskins saranno impegnati a Bologna contro gli Athletics nell’ultimo incontro  dell’intergirone.

Altri risultati:  Nettuno – Minerbio  5-9 11-3;  Fano – Athletics  5-0  1-10 ; Cupra – Padule   4-2  5-6;   Ancona – Arezzo  2-8 5-8;   Pesaro – Crocetta   3-4  4-3.


Redskins Imola vs Minerbio 2-8

lunedì 21 giugno 2010
I Redskins perdono la vetta della classifica, sconfitti dal Minerbio nell’unica partita giocata nel weekend (gara 2 rinviata per maltempo).
Poco da dire sull’incontro, gli imolesi non entrano mai in partita e soccombono alla 6° ripresa subendo un big inning da 7 punti quando il punteggio era di 2-1 per i padroni di casa.
Ancora una volta i Redskins pagano i troppi uomini in posizione punto lasciati in base e gli errori in difesa nei momenti decisivi.
La capolista viene quindi superata in classifica dal Cupra (1-1 con Arezzo) e dal Fano (2-0 con Padule).
Domenica prossima i Redskins, decisi a vendicare la brutta prestazione di domenica, torneranno in campo contro il Sasso Marconi, fanalino di coda del girone C.


Padule vs Redskins Imola 2-12 4-2

lunedì 14 giugno 2010
Gara 1
Redskins:   04000143X = 12  12h 3e
Padule:       01010000X = 2

Sosa(8; 1\5) Coroli(7;0\4) Bassani(4;1\4 Hr) Pirone(5;1\2) Delgado(Dh;1\5)  Poli(3;2\4)  Minardi(2;2\4)  Cortini(6;3\4 2b) Vignali(9;1\4)

Grendene (W: 5.1 ip, 7h, 2r, 2er, 3k, 1bb) Lentini I.(R: 2.2 ip, 3h, 1k, 2bb)

Gara 2
Redskins:   100010000 = 2   8h 4e
Padule:       02200000X = 4

Vignali(8,9’;0\4) Cortini(6;1\4) Bassani(4;0\4) Pirone(Dh;0\4) Poli(3;1\4) Delgado(5;3\4) Lentini F.(2;1\4) Moscariello(7;1\3) Trombini(9;0\1)) Coroli(8’;1\2 2b)

Garagnani (L:2.1 ip, 6h, 4r, 2er) Maccaferri (R;5.2 ip,1h, 1k,1bb)

Un amarissimo pareggio; è l’esito dell’ultima trasferta toscana dei Redskins. Amara perché permette alle inseguitrici di raggiungere Imola in testa al girone D, che ora vede al comando un terzetto formato da Fano, Cupra oltre, come detto, la formazione romagnola.
Eppure il week-end era cominciato benissimo con una convincente vittoria in gara 1 conseguita contro la preparata formazione toscana del Padule.
I Redskins scappano subito via al 2° inning segnando 4 punti, Delgado porta avanti con una valida Pirone, precedemente in base per ball, la seguente valida di Poli carica le basi, sparecchiate da Cortini.
Sul monte, Grendene subisce un po’ l’esperto line-up toscano ma riesce comunque a limitare bene i danni, aiutato da una difesa precisa e concentrata.
I Redskins chiudono definitivamente l’incontro segnando 4 punti alla 7° ripresa e altri 3 punti nell’attacco successivo con il primo Home-run in carriera di Bassani. 12-2 il risultato finale.
In gara due invece, gli imolesi vengono sconfitti, in parte a causa dalla coppia arbitrale, spesso non all’altezza della situazione, che ha impedito fisicamente ai giocatori romagnoli di raggiungere le basi e di sviluppare il proprio gioco. Nulla togliere agli avversari, che hanno disputato un’ottima gara su entrambi i fronti, resistendo più e più volte ai numerosi tentativi di rientrare in partita dei Redskins, vincendo 4 -2.
È stato comunque un sabato di ottimo baseball, si son viste pregevoli azioni offensive (ben 2 fuori campi) e difensive.
La società inoltre si complimenta con Neri Simone, che sabato, durante gara 1, ha raggiunto l’invidiabile traguardo delle 1000 valide in carriera tra serie B, A2  e A1.
Domenica prossima i Redskins, determinati a rimanere appaiati ai propri avversari in testa alla classifica, torneranno nel campo di casa per affrontare il Minerbio, vera e propria mina vagante del girone C.

Altri risultati: Crocetta – Fano:  6-5  18-8,  Sasso Marconi – Cupra:  0-10   0-14, 
Minerbio – Ancona: 7-6  13-1,    Athletics – Pesaro: 2-12   12-5,  Arezzo – Nettuno  7-6  13-9

Classifica Girone D: Imola (11-5), Cupra (11-5), Fano (11-5); Pesaro (5-9);
Nettuno (4-10);  Ancona (2-14)


Cupra vs Redskins Imola 5-0 4-6

lunedì 7 giugno 2010
Gara 1
Imola   000000000 = 0   6h 1e
Cupra  00121100X = 5
Sosa(8;1\4)  Bassani(4;0\4)  Pirone(5;1\4) Natilli(Dh;1\4)  Delgado(9;0\4)  Minardi(2;0\3)  Poli(3;1\4)  Cortini(6;1\4 2b) Coroli(7;1\3)

Gara 2
Imola   010101120 = 6 6h 1e
Cupra  000010300 = 4
Bassani(4;2\5 2 2b) Vignali(7;0\5)  Pirone(5;0\5)  Natilli(3;1\3)  Minardi(2;0\2)  Delgado(8,3’;1\3)  Poli(Dh;1\3)  Cortini(6;0\3)  Moscariello(9;1\3)  Sosa(8’;0\1)

Redskins a due facce quelli che si son visti sul campo di Cupra Montana per il recupero della 5° giornata.
Nei primi inning di gara 1 la squadra imolese manca diverse ghiotte occasioni per passare in vantaggio e mettere pressione sugli avversari; avversari che rispondono passando in vantaggio alla 3° ripresa su un Garagnani che ha faticato più del solito.
In difesa i Redskins tengono bene senza sbavature ma in attacco non riescono trovare risposte ai lanci di Coppari mettendo a segno solo 6 valide, tutte nei primi 4° inning.
La partita va avanti così senza particolari emozioni concludendosi sul 5 – 0 marchigiano.
Tutt’altra storia gara 2, i Redskins, decisi a mantenere la leadership del proprio girone, sfoderano una prestazione di grande carattere.
Nonostante l’attacco stenti ad ingranare gli imolesi sono abili nel sfruttare le poche disattenzioni avversarie e a passare in vantaggio al 2° inning, raddoppiando poi al quarto su una bella giocata sulle basi di Poli.
Cupra però non sta a guardare e pareggia la partita al 7° inning mettendo a segno 3 punti su Lentini, subentrato a Grendene, impattando la partita sul 4 pari.
Rabbiosa la reazione degli ospiti, decisi a conquistare la vittoria, che con 2 out riescono riempire le basi sfruttando un leggero calo di tensione del lanciatore avversario mettendo poi a segno, sempre con Poli, la valida della vittoria.
Utilissimo pareggio dunque, che permette ai Redskins di mantenere la vetta della classifica,cose molto positive si son viste dalla difesa, anche se rimane un po’ di rammarico per le tante occasioni perse in attacco(25 rimasti in base nel weekend).
Sabato prossimo Imola si sposterà in Toscana per riprendere le sfide di intergirone, questa volta in casa del Padule.


Redskins Imola vs Crocetta 8-10 10-9

lunedì 31 maggio 2010
Imola – Crocetta   8-10  10-9

Gara 1
Redskins 200100203 = 8     12h 6e
Crocetta  100110511 = 10
Coroli(8,7’; 1\5) Bassani(4; 3\5 3b,2b) Minardi(2, 0\5) Natilli(Dh, 2\3 2b) Delgado(5; 3\5 2b) Poli(3, 0\3) Moscariello(7,9’;1\4) Cortini(6;2\5) Trombini(9;0\3) Sosa(8’; 0\1)

Gara 2
Redskins  0200020312 = 10  15h  5e
Crocetta   1204000101 = 9
Sosa(8,5;0\6) Coroli(7;0\5) Bassani(4;2\5) Natilli(3;2\5 2b) Delgado(5,1’;2\4) Minardi(Dh,9’;3\5) Cortini(6;1\4) Lentini(2;4\5 2b) Moscariello(9,7’;0\3) Poli(7’;1\1)

Una grande domenica di baseball quella che si è giocata ieri. A darsi battaglia in due emozionanti partite, i Redskins, che tornavano nel campo di casa dopo più di un mese, ed il Crocetta, seconda classificata nel girone C; entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto senza esclusione di colpi per 19 inning (la seconda partita ha richiesto un extrainning)  mettendo in mostra un ottimo baseball.
Nel primo incontro l’equilibrio regna sovrano, i Redskins partono bene portandosi avanti 2-1 al primo inning grazie ad un triplo di Bassani ed ad una lunga battuta di Delgado.
La difesa imolese concede qualcosa ma regge comunque bene al potente lineup parmense.
La partita si decide sostanzialmente al 7° inning quando il Crocetta mette a segno un big inning da 5 punti su Maccaferri, subentrato ad un positivo Garagnani. I padroni di casa hanno comunque il merito di provare a rimettere in piedi l’incontro fino alla fine,accorciando immediatamente le distanze segnando 2 punti grazie alle valide di Coroli, Bassani e Delgado.
Ma gli emiliani non si fanno impressionare e si riportano nuovamente in vantaggio 10 a 5 nei successivi attacchi.
A nulla vale l’ultimo disperato tentativo imolese il quale al 9° inning segna tre punti (3 doppi consecutivi di Bassani, Natilli e Delgado) fissando il risultato finale sul 10-8.
Ancor più intensa gara 2, terminata al 10° inning.
I Redskins partono male, varie distrazioni difensive e poche idee in attacco permettono al Crocetta di portarsi sull’ 8-4 a ridosso del 8° inning, ma proprio nel momento di massima difficoltà la compagine romagnola riesce a trovare le energie per reagire; un doppio di Lentini a basi piene porta a casa 3 punti rimettendo in piedi il match.
All’ultimo attacco Imola pareggia la partita colpendo duro il closer parmense ma spreca a basi piene l’occasione di vincere la partita.
Ulteriore sorpasso emiliano nella parte alta del decimo inning ma proprio quando sembrava tutto finito ecco l’ultimo capolavoro Redskins: valide di Lentini e Poli, errore su bunt di sacrificio, base ball che vale il pareggio, e valida della vittoria “attaccata alla rama” di Bassani!
Sabato prossimo ci sarà il recupero col Cupra, fondamentale ai fini della testa della classifica.

Altri risultati: Nettuno – Sasso Marconi: 9-5, 9-8; Fano- Minerbio: 7-5, 5,4;  Cupra - Athletics: 5-11, 11-5;   Ancona – Padule: 1-9, 9-8;   Pesaro – Arezzo; 2-8, 3-1


Arezzo vs Redskins Imola 3-2 10-3

mercoledì 26 maggio 2010
Redskins  010000010 = 2     h 4   e 2   lob 2
Arezzo      000000201 = 3      h 4  e 1   lob 5


Redskins : Sosa(8); Coroli (7); Pirone (5); Natilli (dh); Poli (3; 1/3 doppio); F.Lentini (2, 1/3); Moscariello (9, 1/3); Cortini (6); Bassani 4,1/3).
Lanciatori: Garagnani (Partente; h 3; bb 1; k 5); Maccaferri (Sconfitta; h 1; bb 1; k 1; wp 1).

I Redskins gettano al vento l’ocasione per vincere assaggiando l’amaro sapore della prima sconfitta all’inizio delle partite dell’Integirone ad Arezzo. A punto con  Poli in seconda con un bel doppio a sinistra, è spinto a casa dal singolo al centro di Moscariello al 2° inning.  Garagnani fa una gran partita sul monte e capitan Pirone ferma acrobaticamente tre lineee verso la terza base ma Arezzo non demorde ed anche il pitcher toscano Funzione tiene a freno le mazze imolesi. Sorpasso al 7° , complice un errore della difesa ma i Redskins reagiscono subito, mentre Maccaferri subentra sul momte: Valida di “Bigo” Lentini, in seconda col bunt di sacrificio di Moscariello, in terza sull’eliminazione 4-3 di Cortini ed a casa sulla hit di Bassani che a sua volta ruba  in seconda. Si potrebbe ripassare in vantaggio con un battitore imolese in base su errore che però si fa si fa cogliere da un ‘assistenza 1-6 su tentativo di rubata. Ne approfitta Arezzo all’ultimo assalto: dopo due eliminati dalla difesa imolese il terzo strike out sul battitore non può essere controllato dal catcher imolese e si trasforma in “lancio pazzo” che porta il corridore in seconda e a casa sull’ultima valida aretina.

Redskins   002010000 =   3   h 11   e 4   lob 13
Arezzo      10000261/  =  10   h 10   e 1   lob  6


Redskins: Sosa (8, 2/5); Bassani (4, ¾ due doppi); Pirone (5, 2/5); Natilli (dh, ¼ doppio); Poli (3, 1/4 ); Moscariello (7; 9’, 1/4 ); Cortini (6); Lentini (2); Vignali (9; Coroli 7’, 1/3).
Lanciatori: I. Lentini (Partente; h 4; bb 2; k 6); Grendene (Sconfitta; H 3; bb 1); Malavasi (Rilievo; h 3; k 3; wp 1).

I Redskins partono bene andando in vantaggio 3-1 fino al 6° inning con le valide di Bassani, Pirone, Poli e Moscariello,  poi la difesa imolese perde colpi e Arezzo pareggia. Sale Grendene al 7°, fa eliminare due avversari con battute in diamante poi un ulteriore errore difensivo, senza del quale ci sarebbe stata la chiusura dell’inning, lo destabilizza e Arezzo dilaga con cinque punti più altri due sul rilievo mancino Malavasi che comunque ottiene anche tre eliminazioni al piatto. Sulle sconfitte hanno influito anche le assenze delle mazze pesanti di Lopez Delgado e Minardi. I Redskins restano primi nel loro girone perché anche Cupra ha perso due partite a Minerbio, ma una registrata va data, in attesa del Crocetta Parma.

Risultati Intergirone F: Crocetta Pr-C.B.Nettuno 15-5 (7°)  13-3 (7°); Sasso Marconi –Fano 3-5  10-13; Minerbio-Cupra 2-1  6-5; As’ Bologna- Ancona 9-2  11-4; Padule Sesto F.-Pesaro 5-4  1-5; Arezzo-Redskins Imola 3-2  10-3.
Classifica Girone D:  Redskins Imola 800 (8-2); Cupra 625 (5-3); Fano 600 (6-4); Pesaro 375 (3-5); C.B. Nettuno 200 (2-8); Ancona 100 (1-9).
Prossimo turno Intergirone F: C.B. Nettuno-Sasso Marconi; Fano-Minerbio; Cupra-As’ Bologna; Ancona-Padule Sesto F-; Pesaro-Arezzo; Redskins Imola-Crocetta Pr.


Baseball:piove sul bagnato

martedì 18 maggio 2010
I numeri di cui discutere non si riferiscono alle medie di battuta o di classifica, perché le partite dell’ultima giornata di andata del girone D della serie B – e non solo – non si sono giocate per il maltempo. Parliamo di date dei recuperi e di chilometri di trasferta inutile da Imola a Cupra Montana, circa 230 km, quando sarebbe stato possibile annullare le partite come è stato fatto per la IBL. Il fatto è che le squadre professionistiche hanno budget molto diversi da squadre di serie inferiore e una trasferta inutile pesa in maniera diversa nei bilanci. Comunque una volta giunti a Cupra i Redskins hanno trovato la consueta ospitalità poi le squadre, con l’assenso degli arbitri e finalmente della Federazione, non hanno dovuto attendere la seconda partita della sera per decidere la sospensione della giornata ed hanno potuto fare rientro ad un orario decente. Guardando il calendario non ci sarebbe stato molto spazio per recuperi immediati perché il 6 giugno Cupra avrebbe dovuto giocare in Coppa Italia ma pare che la Fibs preferisca privilegiare il campionato, come giusto. Perciò la trasferta per l’ultima di andata della regular season potrebbe essere replicata quel giorno.Un altro problema per i Redskins arriva anche domenica prossima nella prima giornata dell’intergirone, cioè le partite di sola andata incrociate con il girone C: gli imolesi dovranno fare visita alla seconda squadra di Arezzo – la prima si è fusa con la Fiorentina, è in “Second Division IBL” ed è in franchigia con Grosseto, giocando a Firenze - che però non ha il campo in quanto impraticabile e il comune ha deciso di ristrutturarlo. Arezzo deve così giocare le partite in casa a Grosseto e i Redskins dovranno affrontare la scomoda trasferta di quasi 280 km. Di positivo c’è che nemmeno l’Arezzo giocherà davanti ai suoi tifosi.
Risultati: rinviate tutte le partite.
Classifica girone D: Redskins 1000 (8-0); Cupra 833 (5-1); Fano 500 (4-4); Pesaro 333 (2-4); C.B. Nettuno 250 (2-6); Ancona 125 (1-7).
Classifica girone C: Arezzo 875 (7-1); Crocetta Pr. 700 (7-3); As’ Bologna 600 (6-4); Padule S.F. 500 (5-5); Minerbio 375 (3-5); Sasso Marconi 0 (0-10).
Prossimo turno Intergirone F: Crocetta Pr-C.B. Nettuno; Sasso Marconi-Fano; Minerbio-Cupra; As’ Bologna-Ancona; Padule Sesto F.-Pesaro; Arezzo-Redskins


Cupra vs Redskins rinviata

lunedì 17 maggio 2010
La sfida al vertice del girone D viene rinviata a data da destinarsi (probabilmente 6 giugno) a causa della pioggia incessante caduta durante la notte e tutta la giornata di sabato.
Al loro arrivo i Redskins, come era lecito aspettarsi date le previsioni del tempo, hanno trovato il campo di Cupra completamente allagato ed assolutamente impraticabile nonostante gli sforzi compiuti dal personale dei padroni di casa.
Rimane da chiedersi perchè, nonostante il rinvio della partita fosse praticamente certo da qualche giorno, la squadra imolese abbia dovuto comunque affrontare trasferta tanto faticosa, poi risultata inutile.
Era proprio impossibile rinviare gli incontri senza far partire le squadre in trasferta???


Pesaro vs Redskins Imola 1-12 7-8

domenica 9 maggio 2010
Gara 1
Redskins: 1171200XX = 12
Pesaro:     0001000XX = 1    
Sosa(8;3/4) Coroli(7;1/5) Pirone(9;2/5) Natilli(dh;3/5 due doppi) Minardi(2;3/5) Delgado(5;1/2) Cortini(6;1/3) Poli(3;2/4) Bassani(4;0/4)

Garagnani(W:6ip,5h,1r,3k,2bb), Malavasi(1 ip)

Gara 2
Redskins: 2001040001 = 8
Pesaro:     0000330100 = 7
Sosa(8;3/5) Bassani(4;1/5) Pirone(5;0/2) Natilli(dh;2/5) Poli(3;1/4) Cortini(6;0/5) Lentini F.(2;0/4) Moscariello(7;2/5) Vignali(9;0/2) Delgado(5’) Coroli(9’;0/1)

Lentini I.(S:5ip,6h,5r,3er,5k,1bb), Grendene(2ip,4h,2r,2er,1k,2bb), Malavasi(1bb), Maccaferri(W;3ip, 3h, 1k, 1hbp)

Il magico momento imolese continua; i romagnoli espugnano l’ostico campo di Pesaro con la quarta doppietta stagionale su altrettanti incontri.
Roboante 12 a 1 nella prima partita dove ai Redskins funziona tutto, Garagnani sfodera l’ennesima ottima prestazione concedendo solo un punto agli avversari nelle sei riprese lanciate. La partita si chiude sostanzialmente alla terza ripresa quando i Redskins, già avanti 2-0, mettono a segno un big inning da 7 punti; Natilli in base per errore portato in terza dal doppio di Minardi, due basi ball consecutive a Delgado e Cortini portano il primo punto, successivamente Poli, Sosa, Coroli e Pirone sparecchiano a suon di valide fissando il risultato sul 9-0.
Di tutt’altro spessore gara 2, giocata in maniera eccellente da entrambe le squadre che si son date battaglia fino al 10° inning.
Pronti via i Redskins si portano immediatamente in vantaggio colpendo duro l’esperto partente marchigiano Iacomucci; Pirone in base per ball, valida di Natilli e Poli, 2 a 0.
Nel mentre la difesa imolese congela le mazze avversarie fino al 5° inning, quando un lieve calo del partente Lentini, consente al Pesaro di pareggiare la partita sul 3 pari (complice del pareggio un lunghissimo homerun del “moro” pesarese Cuello).
Immediata e rabbiosa la reazione degli ospiti che, sfruttando alcune imprecisioni difensive avversarie, si riprendono con gli interessi i tre punti subiti nella difesa precedente.
Ma le mazze marchigiane ormai si son svegliate e si riportano subito sotto colpendo duro Grendene, subentrato al brillante Lentini, pareggiando infine la partita all’8° inning.
Ormai a ridosso del tiebreak, ecco il capolavoro della formazione imolese, Sosa in base per ball portato in seconda dalla valida di Bassani, altra base ball su Delgado e perfetto fly di sacrificio di Natilli che consente a Sosa di andare a segnare il punto del definitivo vantaggio.
Nell’ultima difesa Maccaferri rende vane le speranze dei padroni di casa chiudendo l’incontro con disarmante sicurezza regalando ai romagnoli l’ottava vittoria consecutiva.
Con questa doppietta i Redskins, dato il piccolo passo falso di Cupra, si portano da soli in vetta alla classifica, che dovranno difendere settimana prossima, proprio nel difficile diamante marchigiano.

Altri risultati: Fano-Cupra: 2-19  11-9    Ancona-Nettuno:  7-5   2-7
Classifica:  Imola(8-0) – Cupra(5-1) – Fano(4-4) – Pesaro(2-4) – Nettuno(2-6) – Ancona(1-7)


Fano - Redskins Imola 1-16 7-15

lunedì 3 maggio 2010
Gara 1
00010447X = 16
00010000X = 1

Gara 2
271020030= 15
300120001=  7

I Redskins bissano l’eccellente prestazione di domenica scorsa con un’ulteriore doppia vittoria nel difficile campo di Fano.
A fare compagnia alle due squadre durante tutta la giornata, pioggia, e un clima decisamente non adatto al baseball, che ha causato qualche difficoltà in più ai giocatori.
Prima delle due partite è stato osservato un minuto di silenzio per onorare il presidente del Godo Roberto Saporetti, scomparso prematuramente giovedì scorso.
Gara 1 rimane equilibrata fino al 6° inning quando, riempite le basi, Natilli(3/4 due doppi) e Cortini sparecchiano portando a casa 4 punti.
In difesa i Redskins spengono sul nascere le velleità avversarie, togliendo le castagne dal fuoco al partente Garagnani con doppi giochi di pregevole fattura (saranno 5 al termine del week-end).
All’8° ripresa si chiude definitivamente l’incontro, un big inning da 7 punti (6 doppi) fissa il risultato finale sul 16 a 1 per la squadra imolese.
Tutt’altro che scontato il risultato della seconda partita, i Redskins partono forte colpendo duro il giovanissimo partente marchigiano(15 anni), grazie a tre valide consecutive, portandosi immediatamente sul 2 – 0.
La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere, Grendene viene colpito duro dalle mazze avversarie e il risultato viene immediatamente ribaltato sul 3 – 2.
Ma è un altro big inning a risolvere la situazione per i Redskins: 6 valide consecutive di Sosa, Coroli, Bassani, Pirone, Minardi e Natilli aprono la strada all’attacco imolese, che segna 7 punti.
A questo punto il peggior nemico diventa il maltempo, che minaccia di far sospendere la gara, interrotta per una ventina di minuti causa pioggia,che avrebbe portato l’annullamento del risultato acquisito fino a quel momento . Ma grazie al cielo -è proprio il caso di dirlo- la pioggia cessa consentendo alle sue squadre di portare al termine l’incontro, conclusosi sul 15 – 7.
I Redskins tornano da Fano consapevoli che i loro innumerevoli sforzi stanno portando i loro frutti; la squadra infatti ha migliorato, partita dopo partita, in maniera sensibile la fase di attacco( 35 valide con 14 doppi nel week-end), mantenendo comunque un ottimo standard nella fase difensiva.
Da segnalare la prima vittoria dopo il ritorno sui campi da baseball di Malavasi, il quale nonostante un Homerun subito, ha condotto la partita con grande sicurezza, e, come già detto, la ottima prestazione offensiva di tutta la squadra, in particolar modo di Natilli (5\7), Pirone (6\11) e Coroli (5\9), colonne portanti del Line-up imolese.
il prossimo week-end vedrà la squadra di De Marco, Perez e Azcuy impegnata a Pesaro.

Altri risultati:
Nettuno – Cupra:   2-6  0-2;   Pesaro – Ancona: 14-4  16-1


Marlins Ancona - Redskins Imola 0-12 2-13

domenica 25 aprile 2010
Gara 1
Redskins – 1202313XX=12 8h,0e
Ancona - 0000000XX= 0
Sosa(8;0/3), Coroli(7;1/2), Pirone(5;2/4), Natilli(3;0/3), Delgado(dh;0/3), Cortini(6;0/2), Lentini(2;4/4 1 doppio), Bassani(4;1/2), Vignali(9;0/3), Moscariello(8’;0/1), Trombini(9’;0/1)
Garagnani: (W: 6ip,4k,1bb,1h,1hp) Malavasi(0.2ip) Poli(0.1ip, 2h)

Gara 2
Redskins . 40001034X=13 15h,3e
Ancona - 10100000X=2
Coroli(8;3/6 1doppio) Bassani(4;1/6) Minardi(2;3/6 1doppio) Delgado(5;3/5 1doppio) Cortini(6;1/4) Poli(3;2/3) Moscariello(7;0/4) Trombini(dh;0/3) Vignali(9;0/1) Natilli(dh’;2/2 1triplo) Pirone(9’;0/2)
Grendene (W: 6ip, 5h,1bb,2k) Maccaferri(1ip) Lentini(1ip:2h,3k)

I Redskins tornano da Ancona con la seconda doppia vittoria consecutiva e si portano in vetta alla classifica.
Nonostante la durissima trasferta (partenza ore 5.40 da Bologna) potesse riservare mille in-sidie, la formazione imolese ha sfoderato una prestazione eccellente, mettendo a segno 23 battute valide e commettendo solo 3 errori nei 15 inning giocati.
Il primo inning è la migliore fotografia di un gruppo che sta imparando a giocare sempre più da squadra, conquistando insieme un punto per volta, senza pensare più di tanto a statistiche e medie battuta ma soltanto al bene del collettivo: valido di Coroli, portato in terza dal batti e corri di Pirone e fly di sacrificio di Natilli; 1 a 0.
Nella seconda ripresa il copione è molto simile: Cortini in base su errore, valida di Lentini (esaltante 4/4 per lui) e fly di Bassani.
Dall’altra parte un Garagnani decisamente ispirato ipnotizza le mazze avversarie, conce-dendo una sola valida in sei inning.
Intanto i Redskins continuano a macinare valide e punti, chiudendo la partita sul 12 a 0 al settimo inning.
Da rilevare l’esordio sul monte Redskins di Gianluca Poli, recuperato da un fastidioso infortunio che lo ha ostacolato durante tutta la preparazione invernale.
Dopo una partita giocata così, era facile sedersi e giocare con meno intensità il secondo in-contro; invece la formazione imolese apre le danze mettendo a segno 4 punti nella prima ripresa, indirizzando immediatamente la partita sui propri binari.
Saranno addirittura 15 le battute valide al termine della gara,conclusasi sul 13 a 2 all’8°.
Sugli scudi un ritrovato Natilli, che chiude con 2/2 con un triplo e 4 rbi e Minardi(3/6 1 doppio).
Domenica prossima continuerà il tour di trasferte che vedrà la squadra di De Marco,Perez e Azcuy, impegnata fino a fine maggio,questa volta nel campo di Fano.

ALTRI RISULTATI: Fano – Nettuno 6-2 4-9 Cupra-Pesaro rinviate


Redskins Imola - Nettuno 8-6 7-6

venerdì 23 aprile 2010
Prima Partita
Redskins  00010214X = 8
Nettuno  000210021 = 6

Sosa(8,5’;2\5), Coroli (7;1\5) Pirone(5,4’;2\4) Natilii(Dh;1\4) Minardi(2;0\4) Cortini(6; 1\3) Poli(3;0\4) Bassani(4; 1\2) Vignali(9;1\4) Delgado(4’,1’;1\2) Moscariello(8’; 0\1)

Garagnani (S:4.2 ip, 4h, 3r,1er,1bb,4k) Grendene(2 ip,1h,3bb) Malavasi (0.2ip,2r,1er,2h) Delgado (W:1.2ip,2h,1r,1er,2h,2k)


Seconda partita
Redskins   100013101 = 7
Nettuno    001000203 = 6

Sosa(8,5’;2\4)  Bassani(4;1\3)   Pirone(5;1\1)  Delgado(Dh;0\4)   Cortini(6;0\5)   Lentini(2;1\5)   Moscariello(7,8’;1\3)   Poli(3;0\4)  Vignali(9;0\4)  Coroli(7’;1\2)  Trombini(Dh,1’;0\1)  Natilli (3’; 1\1)

Lentini (S:6ip, 3r, 2er, 1h, 5bb, 4k) Maccaferri (2.1ip, 3r, 2er, 4h, 1k, 1bb) Trombini (W: 0.2, 1h)


Esordio vincente se pur con qualche difficoltà per i Redskins che domenica hanno ospitato sul proprio campo la neo-promossa Charlie Brown Nettuno.
Prima dell’inizio dell’incontro il sindaco di Imola Daniele Manca ha salutato la squadra imolese, gli arbitri e i nettunesi intrattenendosi poi con il presidente Redskins Mauro Poli e lo staff  tecnico.
Alla partita ha assistito anche l’assessore allo sport Luciano Mazzini.
Inizio a polveri bagnate per i due attacchi che nei primi 3 inning mettono a segno complessivamente 2 valide.
Sono gli ospiti a passare in vantaggio sfruttando al meglio un colpito e 2 valide consecutive ma la compagine imolese risponde immediatamente nell’attacco successivo dimezzando lo svantaggio.
La partita si risolve tra il sesto e l’ottavo inning, valido di Natilli, bunt di Minardi che costringe all’errore la difesa avversaria e valido di Delgado che pareggia la partita.
Due riprese più tardi big inning Redskins i quali mettono in ghiaccio la prima vittoria stagionale segnando 4 punti, Sosa viene colpito e mandato in prima, sacrificio di Poli a cui seguono 4 valide consecutive che portano il risultato sull’8-6 finale.
Ancor più dura la seconda partita, La squadra di De Marco, Perez e Azcuy parte subito bene e passa in vantaggio già alla prima ripresa.
Un ottimo Lentini, rispolverato partente, tiene a bada le mazze avversarie concedendo una sola valida in 6 inning.
Al 6° i i Redskins sono scaltri nel punire i pochi errori del lanciatore nettunese il quale concede 2 basi ball consecutive a Moscariello e Poli venendo poi colpito duro da Sosa e Coroli che portano a casa 3 punti.
Ma i nettunesi, si sa, sono “duri a morire” e pareggiano al 9° recuperando 3 punti su Maccaferri e Trombini.
Ma è qui che escono i veri Redskins: valido e rubata su lancio pazzo di Lentini, portato in terza da Moscariello e valido della vittoria di Natilli.
Gli imolesi tornano quindi soddisfatti per la doppia vittoria ma consapevoli di dover lavorare ancora molto per oliare certi meccanismi che son sembrati ancora un po’ inceppati e per raggiungere la forma ottimale.

Risultato nel complesso soddisfacente per  la squadra imolese data  la doppia vittoria conseguita. Resta la consapevolezza che il margine di miglioramento è ancora ampio m che potrà essere colmato da duro lavoro di preparazione in allenamento così da portare gli imolesi a bissare la qualificazione ai playoff raggiunta l’anno scorso.

Domenica prossima i Redskins saranno impegnati nel campo dell’altra neo-promossa Ancona nella prima delle 4 trasferte consecutive prima dell’inizio dell’intergirone.


Coppa Italia: Redskins Imola - Minerbio 8-9

venerdì 23 aprile 2010
MINERBIO          002303001 = 9     h  10   e 2   lob  11
REDSKINS           000051200 = 8     h  11   3 4   lob  10


REDSKINS: Coroli (7; 2/5 un doppio), Bassani (4; 2/5), Pirone (5; 2/4), Natilli (dh; 0/5), Minardi (2; 3/5 un triplo), Cortini (6; 0/5), d. Poli (3; 1/5), Moscariello (8; 1/1; Lopez 8¹; 0/1), Vignali (9; 0/3; Belletti 0/1).
LANCIATORI: Grendene (S; ip 2.2; h 4; bb 2; hp 1; k 3); Garagnani (r; ip 2.1; h 3; bb 2; hp 1); Maccaferri (r; ip 1; h 1); Malavasi (r; ip 1; h 1); I. Lentini (L; ip 2; h 1; k 3)

La rivoluzione dei campionati ha fatto anticipare i gironi eliminatori di Coppa Italia e dopo una partita i Redskins sono già fuori, sconfitti in casa dalla matricola Minerbio che ha bissato la vittoria di Pesaro, eliminando così le prime due squadre del girone del 2009. Sotto la guida di Carlos Perez, Pedro Azcuy e Franco De Marco i Redskins hanno provato giocatori e schemi, recuperando prima cinque punti, poi tre, ma soccombendo sul doppio di Gamberini con un uomo in base per ball. Determinanti anche i quattro errori commessi, tre solo al 6’, alcuni dovuti a scarsa concentrazione come quando dopo una giocata un difensore imolese è rimasto con la palla in mano senza che nessuno chiedesse di fermare il gioco e l’uomo in terza base è corso a casa senza che la difesa sapesse come reagire. I veri Redskins non sono quelli visti sabato ed occorre sottolineare anche le note positive: sul monte di lancio c’è stato il ritorno dopo quattro anni del mancino Andrea Malavasi,un inning per lui, che ha mostrato buon controllo. Manuel Minardi nel box è andato alla grande con uno splendido triplo che ha dato il “la” al momentaneo pareggio dopo che Imola era sotto di cinque punti. Con la mazza buone cose anche da Coroli, Pirone, Bassani, Poli e Moscariello. Dispiace dover classificare Ivan Lentini come “lanciatore perdente” perché nei due inning sul mound ha subito solo una hit e realizzato tre strike out. Lo staff dovrà registrare alcuni ruoli ma la squadra deve avere la consapevolezza del proprio potenziale offensivo che dovrebbe aumentare col ritorno a Imola di Alfredo Lopez Delgado (Redskins 2001-02-04). Domenica 11 i Redskins si sono recati a Pesaro per giocare l’inutile partita di coppa Italia (in quanto il Minerbio si è già qualificato), partita che non si è però disputata causa pioggi. Quindi prossimo appuntamento a domenica 18 aprile ore 10,30 e 15 alla Tozzona con il primo doppio incontro di campionato che vedrà la compagine imolese scontrarsi con un’altra new entry in serie B, “Charlie Brown” di Nettuno.


Il sindaco Daniele Manca alla prima partita casalinga

venerdì 16 aprile 2010
La prima partita casalinga dei Redskins domenica 18 aprile alle ore 10,30 – ed a seguire alle 15,30 – al campo della Tozzona avrà come spettatore d’eccezione il sindaco di Imola Daniele Manca. La promessa dopo un incontro col presidente dei Redskins Mauro Poli che ha illustrato al sindaco la situazione della società, l’attività delle quattro squadre “pellerossa” e l’impegno , compreso quello degli allenatori cubani, verso la diffusione del baseball tra i ragazzi e nelle scuole.
Il sindaco Manca non lancerà la “first ball” per non indurre in impropri paragoni con Barak Obama che ha aperto la regular season del baseball americano, ma la sua presenza al diamante della Pedagna vuole testimoniare la sua vicinanza ad uno sport in espansione e ad una società autosufficiente nella gestione dell’impianto.
Avversari dei Redskins saranno i nettunesi “Charlie Brown” neopromossi in serie B. Dopo questa partita la squadra imolese giocherà quattro incontri esterni con Ancona, Pesaro, Fano e Cupramontana per aver effettuato un’inversione di campo con Fano, poi saranno impegnati nell’intergirone ad Arezzo, in casa col Crocetta Parma, a Sesto Fiorentino, con Minerbio e Sasso Marconi alla Tozzona e a Bologna con gli Athletics. Successivamente, dopo la visita a Nettuno, i Redskins chiuderanno la regular season con le quattro partite di ritorno a Imola, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai play off dello scorso anno.


Coppa Italia: Redskins Imola - Minerbio 8-9

martedì 6 aprile 2010
MINERBIO          002303001 = 9     h  10   e 2   lob  11
REDSKINS           000051200 = 8     h  11   3 4   lob  10

REDSKINS: Coroli (7; 2/5 un doppio), Bassani (4; 2/5), Pirone (5; 2/4), Natilli (dh; 0/5), Minardi (2; 3/5 un triplo), Cortini (6; 0/5), d. Poli (3; 1/5), Moscariello (8; 1/1; Lopez 8¹; 0/1), Vignali (9; 0/3; Belletti 0/1).
LANCIATORI: Grendene (S; ip 2.2; h 4; bb 2; hp 1; k 3); Garagnani (r; ip 2.1; h 3; bb 2; hp 1); Maccaferri (r; ip 1; h 1); Malavasi (r; ip 1; h 1); I. Lentini (L; ip 2; h 1; k 3)

La rivoluzione dei campionati ha fatto anticipare i gironi eliminatori di Coppa Italia e dopo una partita i Redskins sono già fuori, sconfitti in casa dalla matricola Minerbio che ha bissato la vittoria di Pesaro, eliminando così le prime due squadre del girone del 2009. Sotto la guida di Carlos Perez, Pedro Azcuy e Franco De Marco i Redskins hanno provato giocatori e schemi, recuperando prima cinque punti, poi tre, ma soccombendo sul doppio di Gamberini con un uomo in base per ball. Determinanti anche i quattro errori commessi, tre solo al 6’, alcuni dovuti a scarsa concentrazione come quando dopo una giocata un difensore imolese è rimasto con la palla in mano senza che nessuno chiedesse di fermare il gioco e l’uomo in terza base è corso a casa senza che la difesa sapesse come reagire. I veri Redskins non sono quelli visti sabato ed occorre sottolineare anche le note positive: sul monte di lancio c’è stato il ritorno dopo quattro anni del mancino Andrea Malavasi,un inning per lui, che ha mostrato buon controllo. Manuel Minardi nel box è andato alla grande con uno splendido triplo che ha dato il “la” al momentaneo pareggio dopo che Imola era sotto di cinque punti. Con la mazza buone cose anche da Coroli, Pirone, Bassani, Poli e Moscariello. Dispiace dover classificare Ivan Lentini come “lanciatore perdente” perché nei due inning sul mound ha subito solo una hit e realizzato tre strike out. Lo staff dovrà registrare alcuni ruoli ma la squadra deve avere la consapevolezza del proprio potenziale offensivo che dovrebbe aumentare col ritorno a Imola di Alfredo Lopez Delgado (Redskins 2001-02-04). Domenica prossima i Redskins giocheranno a Pesaro un’inutile partita di Coppa Italia – Minerbio è già qualificata per i quarti – che però servirà da utile allenamento di rifinitura per l’inizio del campionato, domenica 18 aprile ore 10,30 e 15 alla Tozzona contro un’altra new entry in serie B, “Charlie Brown” di Nettuno.


Coppa Italia Serie B - Norme di svolgimento

mercoledì 10 marzo 2010
La Coppa Italia di Serie B Baseball per il 2010 viene disputata da tutte le 24 squadre partecipanti alla Serie B.
a) Disposizioni particolari la sola fase finale
  • Sono obbligatorie le mazze di legno; l’elenco dei tipi di mazze di legno utilizzabili è riportato in appendice.
  • L’arbitro capo dovrà porre termine all’incontro se, alla fine del settimo inning - 6  ½  per la squadra di casa, esiste una differenza di dieci o più punti nel risultato fra le due squadre.
  • Debbono essere schierati in campo esclusivamente giocatori ASI, il mancato rispetto della norma comporta la perdita della  gara.

b) Fase Finale
  • fase preliminare
  • fase di semifinale
  • final four

Fase preliminare a girone 28 marzo - 3-11 aprile
Le 24 squadre sono suddivise in 8 gironi di tre squadre il cui calendario sar à definito per sorteggio dalla C.O.G.

Quarti di finale ad eliminazione diretta
Partecipano le otto squadre vincenti la fase preliminare abbinate col criterio, per quanto possibile, della vicinorietà; le sedi di gara saranno definite per sorteggio. Le squadre vincenti  saranno ammesse alla Final Four.

Final Four
Semifinali
Partecipano le quattro squadre vincenti la fase semifinale a concentramento abbinate per sorteggio effettuato dalla C.O.G.; la sede di gara sarà definita dalla C.O.G. salvo accordi tra le società finaliste.

Finale
La squadra Home Team viene definita per sorteggio dall’arbitro capo, la squadra vincente la finale si aggiudica la Coppa Italia Baseball 2010 di Serie B.





Google