Una squadra tutta imolese in 5 anni

Slittata la presentazione ufficiale, in programma per il 29 gennaio alla tensostruttura di via Puccini, causa Coronavirus – l’ordinanza del 23 febbraio scorso ha sospeso tutte le manifestazioni sportive almeno fino al primo marzo –la Tozzona Baseballha deciso comunque di svelare i progetti per la stagione che, ufficialmente, inizieràil 5aprile col campionato di serie C e con i tornei giovanili. Proprio il potenziamento di quel settore è l’obiettivo principale della compagine guidata da Orazio Capelli.

Come spiegato dallo stesso presidente, “in questo sport non è inusuale che giovanili e prima squadra siano formalmente due distinte società”.

Nel 2018, quando, nonostante la vittoria del campionato di A2, i Redskins, guidati daMauro Poli, hanno deciso di ripartire dalla serie C, “molti ragazzi hanno comunque deciso di restare con noi. A livelli giovanile siamo riuscii, nonostante l’annata sfortunata, a creare un’under 12 e un’under15. Asettembre abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente il settore, convinti che tra quattro, cinque anni, molti di questi giovani andranno a comporre l’ossatura della prima squadra”.

E’ bene chiarirlo, se anche i Redskins dovessero vincere il campionato di serie C, “per qualche anno resteremo in quella categoria”. Una categoria che non appartienead Imola ealla sua storia recente, “ma con l’obiettivo di tornare ai vertici nazionali con una formazione composta, nella maggior parte dei suoi elementi, da giocatori imolesi. Così come è stato per la generazione a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. Solo in quegli anni sono nati giocatori eccezionali come Cortini, Vignali, Poli e Bassani”.

Un progetto a medio-lunga scadenza, insomma. Sono 40 circa, i ragazzi che fanno parte della Tozzona Baseball, compreso il gruppo proveniente da Castel San Pietro, cui si aggiungono i 15 – con alcuni cavalli di ritorno – della serie C. “Per questo, visti i numeri – spiega il direttore tecnico e selezionatore dell’under 12 regionale Francesco Lamanuzzi – oltre all’under 12 e all’under 15 abbiamo attivato anche l’under 14, che comprende i giocatori dell’ultimo anno under 12 e i primi due di under 15. Diamo ai ragazzi la possibilità di disputare un doppio campionato. Un impegno, ma anche un modo di crescere. Per loro, ma anche per tecnici e dirigenti”.

Solo l’Emilia Romagna, oggi, rappresenta il 50 per cento del baseball nazionale di livello. “L’asse della via Emilia è forte. C’è da essere orgogliosi, ma anche preoccupati. Perché basta uscire dai confini regionali che la qualità cambia radicalmente. Fare sport, in Italia, è complicato, farlo a livello dilettantistico ancor di più. Farlo a livello dilettantistico giovanile è un’impresa titanica”.

La settimana, forzata, di stop per l’emergenza Covid-19 hainevitabilmente rallentato gli allenamenti e le attività già programmate, “e non va dimenticato che i giovani – prosegue Lamanuzzi – sono velocissimi nell’apprendere, ma anche nel dimenticare. Questo era il momento in cui, specie per l’under 14 e 15, avevamo aumentato i carichi di lavoro e potenziamento della velocità. In più erano programmate le prime uscite sul campo. Per molti under 12 sarebbe stato l’esordio”.

Al netto di ulteriori rinvii, dalla prossima settimana l’attività riprenderà regolarmente. Così da prepararsi al meglio all’esordio del primo weekend di aprile. “L’under 14 – confermaRiccardo Soglia, consigliere e dirigente del settore giovanile – giocherà di mercoledì, l’under 12 il sabato (e sarà inserita in un girone unico a 11 squadre da Modena a Imola), l’under 15 di domenica.La serie C, salvo imprevisti, inizieràil 5aprile e scenderà in campo la domenica pomeriggio. Abbiamo stilato un piano di tornei estivi così da consentire loro di disputare tra le 40 e le 50 partite da qui a settembre”.

Da segnalare, in particolare, il 20 e il 21 giugno la seconda edizione del torneo Tozzona Imola Baseball, riservato alle categorie under 12 e under 15. “Speriamo che il tempo, quest’anno, ci assista”.

Giacomo Casadio – Nuovo Diario Messaggero

Notizia di giovedì 27 febbraio 2020


Google
 






GRUPPO FACEBOOK
Giovanili Redskins Tozzona Baseball Imola