News Under 15 2021

Per un pelo

sabato 2 ottobre 2021

"E’ mancato un soldo per fare una lira". Si potrebbe riassumere così la partita giocata sabato 2 ottobre dai pellerossa della Under 15 sul campo del San Lazzaro e valevole come finale di Area della Coppa Regione 2021.

Al termine di una bella ed intensa partita, probabilmente la migliore in questa stagione,  i nostri ragazzi hanno perso per 6-5 scrivendo così la parola fine ad una stagione che li ha visti conquistare il secondo posto in campionato (7 vittorie e 2 sconfitte) e, appunto, il secondo posto in Coppa Regione.

Dopo un primo inning di studio da parte di entrambe le squadre, il secondo si apriva con il triplo all’esterno centro di Leo, spinto poi a casa dalla valida di Diego e, sul successivo errore del prima base sulla battuta di Ramella,  Diego è riuscito a segnare il secondo punto.

Al cambio di campo, sempre con Leo sul monte per gli ospiti, la difesa però concedeva troppo e ,con una serie incredibili di errori nelle assistenze, consentiva agli ospiti di segnare 5 punti.

Se c’è una cosa che però i nostri ragazzi non fanno è quella di arrendersi, così nel terzo inning, grazie alle valide in serie di Andrea, Riky (doppio) e Miky (oltre alla base per ball intenzionale su Leo), sono riusciti a pareggiare la contesa sul 5-5.

Si arriva al quinto e decisivo inning ormai allo scadere delle 2 ore di gioco concesse dal regolamento (il quarto inning aveva sancito la parità).

Per i nostri nessun punto ma i ragazzi del San Lazzaro sfruttano un bel doppio al centro per poi rubare la terza e segnare il punto del 6-5 grazie ad un errore difensivo.

Ultimo attacco ospite che ci vede però soccombere ad una difesa molto attenta che congela la partita e regala al San Lazzaro la possibilità di disputare la Finale Regionale.

E’ stata una lunga stagione che ha dato ottimi segnali. A fine partita lo staff tecnico era comunque soddisfatto perché la cosa importante è stata la crescita esponenziale di tutta la squadra durante la stagione che fa ben sperare per un 2022 che li vedrà impegnati su più fronti.

Bravi ragazzi.. ottimo lavoro!



Riccardo Soglia

Finale!!

domenica 26 settembre 2021

Sul campo di San Lazzaro domenica 26 settembre 2021 ha avuto vita la seconda partita del girone di coppa regione under 15 tra la squadra di casa e i nostri Indiani.

Primo inning con i nostri ragazzi in attacco e, dopo l'eliminazione al volo subita da Greg, riusciamo a portare a casa i primi 2 punti con Andrea e Ricky con un bel doppio di Leonardo mentre i successivi battitori, Miky e Diego, vengono eliminati rispettivamente per assistenza in prima e presa al volo.

Sul cambio campo, i pellerossa presentano sul monte Miky che parte subito forte con uno strike out subendo però i 3 successivi battitore di San Lazzaro che, sfruttando al meglio qualche disattenzione difensiva, portano a casa 3 punti. Dopo un inning di studio, si entra nel 3° inning con una valida di Greg a cui fanno seguito due basi rubate.

Grazie alla battuta di sacrificio di Riky, Greg arriva salvo a casa per il momentaneo 3 a 3.

È il turno del San Lazzaro. Basi piene, eliminato al volo di Ramella che gioca immediatamente per gli interni dove Lepore assiste Leo in prima per la seconda eliminazione (corridore colto fuori base).  Con questa eliminazione i pellerossa ritrovano fiducia e coraggio ed in attacco premono sull’acceleratore.

Nel 4° inning infatti i nostri battitori iniziano a fare quello per cui lavorano tutta la settimana in allenamento e, grazie a battute valide e profonde, portano il punteggio sul 7 a 3 congelando con un’ottima difesa gli attacchi avversari.

Anche con il cambio sul monte ospite la storia della partita non cambia: Imola che segna e San Lazzaro che resta a secco.

1 punto al 5° e 4 al 6° chiudono definitivamente la partita con il punteggio di 12-3 per i Pellerossa portando così i nostri ragazzi a giocarsi la finale di Area sabato 2 ottobre sempre in trasferta e ancora sul campo del San Lazzaro… un ultimo gradino da salire verso le Finali Regionali.



Stefano Salvatori

Troppa fatica

domenica 19 settembre 2021

Domenica 19 settembre è iniziata la Coppa Regione anche per i pellerossa della Under15 che sul campo di Via Punta hanno affrontato i pari età del Minerbio.

Se alla vigilia si poteva pensare ad una partita tranquilla, il campo invece ha detto tutto l’opposto in quanto la squadra ospite ha lottato lasciando la partita in bilico fino all’ultimo out con la vittoria per 4-3 ai nostri ragazzi.

Alla prima partita ufficiale dopo oltre 2 mesi, i pellerossa sono apparsi sottotono sul monte dove hanno concesso qualche base-ball di troppo consentendo agli avversari di avanzare facilmente tra le basi.

In attacco invece qualche bel segnale c’è stato con i fuoricampo  (interni) di Leo e Andrea e i tripli di Greg e Riky.

Prossimo impegno sabato 25 sul campo di San Lazzaro cercando di conquistare la finale di Area.



Riccardo Soglia

Molto rammarico ma buon gioco

domenica 5 settembre 2021

Al 32° Torneo Città di Modena 6° Memorial Gianni Malagoli la nostra società ha partecipato con le 2 squadre giovanili U12 e U15.

Apre il torneo l'under 15 contro i padroni di casa Modena dando vita ad una partita molto equilibrata.

I nostri pellerossa iniziano la contesa mettendo sul monte di lancio Leo Spiga, giocatore che parteciperà all'accademia regionale baseball, che con pochi lanci chiude il suo inning senza subire punti. Arriva quindi il turno dei ragazzi di Imola che nel loro primo attacco mettono a segno i primi 2 punti.

La partita prosegue sul filo dell’equilibrio equilibrio nonostante alcune “chiamate” arbitrali un pò incerte che iniziano a far innervosire i ragazzi imolesi.

Si entra quindi nel  4° inning con il punteggio di 2 a 1 afavore di chi viaggia… e qui iniziano “i problemi”.

Arrivati all'ora e mezza di gioco, tempo stabilito dagli organizzatori  come tempo limite, succede quello che non ti aspetti; il regolamento in possesso di Imola non è quello degli organizzatori, la partita non ha un tempo e di conseguenza si ritorna in campo e questo nonostante le proteste dello stafftecnico e deidirigenti che, pur dimostrando le loro ragioni, non evitano il ritorno in diamante dei ragazzi.

Seppur con un buona dose di nervosismo, i ragazzi imolesi riesco a segnare 2 punti ma una difesa già con la testa in dugout fa sì che Modena metta a segno 4 punti ribaltando il risultato finale a loro favore.

La partita finisce 5 a 4 per la squadra organizzatrice. Le polemiche continuano anche dopo la fine della partita dove si chiedono spiegazioni ma non si riesce ad ottenere niente ed Imola è costretta a giocare la finale 3°-4° posto contro il Junior Parma, perdente  all'ultimo inning 3 a 2 contro Sala Baganza.

I pellerossa imolesi tornano in campo subito nel primo pomeriggio sotto un sole cocente, che aiuta le mazze a farle girare subito forte portando il punteggio dopo i primi 3 inning 12 a 0 per Imola. La partita segue con cambi tattici e tecnici dei manager della Tozzona baseball, con belle giocate sia in difesa che in attacco. La partita finisce 12 a 5 per Imola, che si presenta alla premiazione un pò cupa nei volti ma comunque contenta per aver dimostrato di essere squadra. 

Un ringraziamento speciale ai ragazzi in prestito dal Rimini86 e dal Ravenna Baseball che hanno integrato il nostro lineup dimostrando il loro valore e la voglia di giocare e fare gruppo.



Stefano Salvatori

Grande prova d'orgoglio

domenica 11 luglio 2021

Partita senza storia quella giocata domenica 11 luglio sul diamante di Via Punta che vedeva contrapposti i Pellerossa della Under 15 e i pari età del Pianoro.

I ragazzi di casa si presentavano in campo con qualche preoccupazione dovendo fare a meno di due preziosi elementi del line-up titolare.

La partita però prendeva la piega sperata e agli ospiti non restava che constatare la netta superiorità dei padroni che si aggiudicavano la contesa col punteggio finale di 18-0.

Prossimo e ultimo impegno di campionato fissato per domenica 18 luglio in trasferta a San Lazzaro con inizio ore 10.



Riccardo Soglia

Non รจ andata

domenica 4 luglio 2021

I ragazzi della Under 15 hanno venduto caro lo scalpo con i pari età della Fortitudo UnipoliSai nella partita disputata domenica 4 luglio sul diamante di via Punta a Imola.

Inizio partita che vedeva in grande spolvero il lanciatore partente di Imola, Leo, capace di lasciare a zero l’attacco avversario per i primi 4 inning concedendo soltanto 2 valide e nessuna base per ball.

In attacco invece i nostri ragazzi hanno sfruttato l’imprecisione del partente avversario e ,seppur non battendo valido, sono stati capaci di segnare un punto con Gregorio che ha capitalizzato qualche lancio pazzo per avanzare sul diamante e correre infine a casa.

La partita però girava al quinto inning che, come da regolamento, ha visto gli avvicendamenti sul monte e dietro al piatto.

In questo momento i nostri ragazzi non sono stati capaci di mantenere la giusta concentrazione e, con la complicità di qualche grossolano errore difensivo, hanno permesso agli ospiti di segnare 10 segnandone però solo due per il 10-3 finale a favore della Fortitudo.

Adesso ci attendono 2 ulteriori partite di fase ad orologio che ci vedranno affrontare nuovamente (classifica alla mano) il San Lazzaro ed il Pianoro con giorni e orari ancora in via di definizione.



Riccardo Soglia

E' andata male

domenica 27 giugno 2021

Domenica 27 giugno a San Lazzaro si è  disputata la sesta partita di campionato tra il SanLazzaro ‘90 e i nostri ragazzi della Under 15.

Sin dalle prime curve dell’incontro si è capito come per i nostri colori non fosse giornata.

Errori difensivi e mazze “scariche” in attacco non potevano che sancire la prima sconfitta stagionale per i nostri ragazzi.

Partita abbastanza in equilibrio fino al quarto inning che si concludeva sul punteggio di 2-0 per i nostri avversari. Nel quinto invece la disattenzioni difensive aiutavano le comunque potenti mazze avversarie e siglare i 5 punti che sancivano la definitiva sconfitta per 7-0.

Ora testa al prossimo impegni che vedrà la capolista Fortitudo fare visita sul nostro campo domenica 4 luglio con inizio ore 10.




E sono 5!

sabato 19 giugno 2021

Prosegue con il vento in poppa il campionato della nostra compagine Under 15 che sabato 18 giugno ha fatto visita al Modena per la 5^ giornata di regular season.

L’incontro ha viaggiato sui binari dell’equilibrio fino al terzo inning con il tabellone che indicava il punteggio di 3-3.

Dal quarto inning però, le mazze imolesi hanno preso il sopravvento facendo molto male alla difesa casalinga (5° homerun interno stagionale per Baldisserri).

Il monte e la difesa ospite hanno poi capitalizzato quanto di buono fatto in attacco congelando le mazze modenesi per un 11-3 finale a favore dei Pellerossa cogliendo così il quinto successo stagionale.

Il prossimo impegno vedrà i nostri ragazzi impegnati sul campo del San Lazzaro domenica 27 giugno alle ore 10 per un incontro che si preannuncia spettacolare.



Marco Burgagni

Preso il largo!

domenica 13 giugno 2021
Domenica 13 giugno sul diamante imolese si è giocata la quarta partita di campionato e ad affrontarsi c’era i padroni di casa del Tozzona baseball e gli ospiti del Minerbio.
Già dai primi inning di gioco la compagine di casa ha mostrato la sua netta superiorità tecnica tant’è che al terzo inning il risultato era di 12 a 0 a favore dei nostri ragazzi.
Il gap tra le due squadre è via via aumentato fino a quando l’arbitro, alla fine del sesto inning, ha dichiarato concluso l'incontro vista la netta superiorità dei pellerossa sul punteggio di 22-0.
Prossimo impegno sabato 19 alle ore 16 quando i nostri ragazzi andranno a far visita al Modena cercando di vendicare i loro compagni più piccoli della Under 12.



Avanti il prossimo

domenica 6 giugno 2021

Troppa Imola per gli avversari.

Si può riassumere così la partita di domenica 6 giugno tra le squadre Under 15 del Tozzona e del Sasso Marconi disputata sul diamante di via Punta.

Il monte di casa sin dal primo lancio del partente Leo Spiga, ben coadiuvato dal rilievo Francesco Ramella, ha fatto capire tutti le persone presenti hanno capito come sarebbe finita la contesa.

Una valida e un paio di basi per ball sono quanto è riuscito a raccogliere l’attacco ospite.

L’attacco imolese, al contrario, è stato molto prolifico battendo anche 3 fuoricampo interni (Spiga, Baldisserri, Burgagni) per il 14-0 finale al quinto inning.

Spazio a tutti i giocatori presenti con l’esordio in categoria di Alessandro Ferretti.

Prossimo impegno domenica 13 giugno sempre su diamante di casa contro il Minerbio. Playball ore 10.



Riccardo Soglia

Bottino pieno!

domenica 30 maggio 2021

Seconda partita di campionato domenica 30 maggio per i nostri ragazzi della Under 15 che, sul diamante di via Punta, hanno incrociato le mazze con i pari età degli Yankees San Giovanni.
Sin dalle prime fasi dell'incontro la squadra di casa ha messo in campo tutto il bagaglio tecnico accumulato durante gli intensi allenamenti settimanali facendo capire agli avversari che il risultato finale avrebbe premiato solo una squadra: la nostra!
Sia in difesa che in attacco la squadra avversaria è stata sempre tenuta sotto controllo e alla fine dell’incontro (concluso al quinto inning per raggiunto limite massimo di tempo) il punteggio finale recitava 18 a 1 per i nostri colori.
Sugli scudi Francesco Ramella capace di una solidissima prestazione sul monte come rilievo e di una battuta molto efficace che gli ha consentito di battere un fuoricampo interno.
Prossimo appuntamento domenica 6 giugno ore 10 in casa contro il Sasso Marconi.



Marco Burgagni

Iniziamo col botto!

domenica 23 maggio 2021
Domenica 23 maggio i nostri ragazzi della Under 15 hanno esordito sul campo comunale di Pianoro contro i pari età locali.
Partono forte i nostri ragazzi che segnano subito nel primo inning 2 punti. Prendono poi il sopravvento i lanciatori e fino al quarto inning il punteggio non varia.
Con il cambio obbligato dei lanciatori, il copione della partita cambia e permette ai ragazzi del Manager Baldisserri di prendere il largo ed entrare nell’ultima ripresa in vantaggio per 10-1.
Un paio di disattenzioni difensive permettono ai locali di segnare un altro punto ma nulla possono contro la forte compagine imolese.
Finisce così 10 a 2 per i nostri ragazzi, con grande soddisfazione per atleti, tecnici e società.
Prossimo impegno domenica 30 maggio sul diamante di casa contro gli Yankees di San Giovanni.


Marco Burgagni










GRUPPO FACEBOOK
Giovanili Redskins Tozzona Baseball Imola