News
1983-2023 - 40 di campionati di baseball a Imola

Erano circa 160 i partecipanti alla cena di “gala”, che si è tenuta sabato sera presso la tensostruttura del Centro Sociale “La Tozzona”, per festeggiare 40 anni della Società Redskins Imola Baseball & Softball. Grande successo della manifestazione che ha riunito atleti, tecnici e dirigenti vecchi e nuovi, parenti e amici, che nel corso di questi 40 anni hanno fatto parte di questa Società. Molto gradita la presenza del Sindaco e Assessore allo sport di Imola Marco Panieri e del Presidente del centro sociale Tozzona Pier Paolo Ragazzini, oltre naturalmente al primo Presidente Gaetano Castiglione ed all’attuale Presidente Mauro Poli. Inoltre presente anche il primo presidente della società “satellite” delle giovanili Tozzona baseball Orazio Capelli e all’attuale Riccardo Soglia.
Durante il corso della serata, con la proiezione di sliders e immagini di vecchie foto, si è voluto ricordare tutta la storia della Società, dalla fondazione fino ai giorni nostri. Questa così si può riassumere: nascita nel 1979 con il nome Giants, ma dopo 2 anni alcuni giocatori partono per il servizio militare, la squadra e la società si devono sciogliere. Nel 1983 rinascita con il nome Redskins e dal 1984 si gioca in serie C2. Negli anni tra il 1986 e il 1990 i Redskins si cimentano anche nel baseball al femminile con una squadra iscritta al campionato di softball. Nella società esistono anche altre categorie . Sin dal 1993, con la crescita dell’interesse verso questo sport, si forma la squadra ragazzi e anche il settore giovanile decolla e negli anni 2000 sono 6 le formazioni che partecipano ai vari campionati fino al trionfo nella Coppa Regione Emilia Romagna.
Sono anni difficili per i Redskins ma si tiene duro e sempre si migliora. Inizia un crescendo inarrestabile, dalla C2 c’e la promozione in C1 e poi negli anni successivi con tanto lavoro e costanza c’e la promozione in serie B e dopo vari playoff con innesto di ottimi giocatori nel 2001 la grande promozione in A2 e nella stagione 2003 la squadra arriva ad un soffio dalla promozione in A1. Sono anni stupendi con trasferte impegnative ma con ottimi risultati. Nel 2017 i Redskins sono CAMPIONI D’ITALIA e nel 2018 vincono i playoff e possono salire i serie IBL. Ma in questi anni c’e tanta crisi negli sponsor e i soldi non ci sono per gestire un campionato a quel livello, perciò si scende in serie C; questo anche per recuperare i giovani Imolesi e l’obiettivo diventa fare una prima squadra tutta Imolese.
In questi anni tante soddisfazione anche per alcuni giovani pellerossa convocati nelle formazioni nazionali delle categorie U12 e U14.
Inoltre l’attività della Società continua ed è fortemente rivolta alla promozione e diffusione del baseball con una presenza costante nelle manifestazioni, nelle scuole e nei campi estivi di Imola.
Dopo una buonissima torta la serata si è conclusa con un brindisi dei partecipanti ai 40anni di baseball ad Imola, con la certezza che gli anni futuri siano ricchi di emozioni come questi appena finiti.
……………… e ai prossimi 40 anni insieme !!!
Baseball: Redskins vittoria senza storia 20-3 Virtus Ozzano-Minerbio 13-12
Vittoria per manifesta dei Redskins contro San Lazzaro “B” con ben otto battute in doppio. Due per Coroli e una a testa di Baldisserri, Vignali, Poli, Grendene e Biancoli. Tutto il line up ha battuto almeno una valida con Coroli, Baldisserri e vignali a 1000. Sei strike out, una base ball e due valide concesse per l'ottimo Greg Montroni. A Ozzano la Virtus stava per rovinare tutto dopo essere stata lungamente in vantaggio, con un fuoricampo interno di Venditti del Minerbio che ha riaperto la partita. Sul 12 pari Villanueva è arrivato in base, ha rubato la seconda e sulla palla persa dal difensore ha conquistato la terza proseguendo a punto, mentre la pallina rotolava a fondocampo, tirata verso la casa base sguarnita. Domenica ore 15 alla Tozzona c'è Godo, mentre la Virtus ospita Rovigo.
REDSKINS-SASSO MARCONI 16-0 (7°)
Senza storia la quarta partita dei Redskins che in poco più di due ore hanno travolto Sasso Marconi 16-0. Sul monte degli emiliani l'ex Gabriele Gualandi che non ha potuto opporsi contro un line up che ha colpito 18 valide con triplo e doppio di Coroli(3/6), doppio di Vignali(2/4) poi Turrini(3/4),Biancoli(2/3), Soglia(2/4), Baldisserri e Cortini(2/5) e una hit per Lentini e Perez. Solo tre le valide concesse da un sempre più sicuro Montroni e dal rilievo Grendene. La linea verde inaugurata dai Redskins quest'anno sta dando ottimi frutti ed oltre al pitcher Montroni, anche Baldisserri, Soglia e Biancoli si stanno dimostrando più che buoni prospetti. Domenica prossima i Redskins a punteggio pieno faranno visita al Rovigo.
GODO - REDSKINS IMOLA BSC.ASD. 7-17
Non fosse per i giovani Redskins, che hanno molto ben figurato, si poteva pensare ad una partita di una Rsa contro un asilo nido. Godo ha una lunga tradizione ed un vivaio invidiabile che alimenta la seconda squadra della serie A. Alcuni di loro giocano con la Under 18 dei Redskins, ma in serie C sono stati avversari. Imola è partita forte grazie alle numerose basi ball concesse dal lanciatore partente, portandosi sull'7-2 al 5° con il giovane Greg Montroni (rl 5; bv 3; bb 1; so 8) a suo agio sul monte. Meno fortunato il cambio di lanciatore, e alcuni errori, che hanno procurato un big inning da quattro punti ai ragazzini di Godo, che al 7° hanno anche pareggiato. Sul monte è salito Luca Freddi, partito col freno a mano tirato ma ripresosi alla distanza(rl 4; v 2; bb 1; so 6) . Il line up si è ridestato segnando 4 e 6 punti negli ultimi due attacchi, trascinato da capitan Cortini che ha chiuso a 4/7 con un doppio mentre Lentini, Perez e Freddi hanno battuto 2/5. Godo ha alternato cinque lanciatori e Riky Soglia ha ricevuto basi ball da ben quattro di loro. La linea verde inaugurata dai Redskins sta dando i suoi frutti perché, oltre al pitcher Montroni, anche Soglia, Baldisserri e Biancoli hanno tenuto il campo senza sbavature, battendo valide e con atteggiamenti che denotano sicurezza. Domenica prossima alle 15,30 alla Tozzona arriverà Sasso Marconi per un'altra partita che farà crescere i rookies.
VITTORIA 6-5 AL 9° PER I REDSKINS vs MINERBIO

La linea verde adottata dai Redskins all'esordio ha presentato alcune luci e qualche ombra. Cinque i debuttanti in prima squadra col ritorno, dopo sei anni, del ventitreenne Gabriele Pono schierato all'esterno destro, inoltre due classe 2007 e due del 2006. Tra i primi l'esterno Riccardo Baldisserri e il seconda base Andrea Soglia, di un anno maggiori il terza base Michele Burgagni e il lanciatore partente Gregorio Montroni. Pono, Baldisseri e Soglia hanno battuto valido, tenendo a ricordo la pallina dell'hit. Montroni, un diesel, ha subito due punti al 1° ma poi si è riabilitato. I Redskins hanno ribaltato subito il risultato e incrementano al 6° portandosi sul 5-3. Le ombre sono arrivate da molti errori che hanno consentito a Minerbio di arrivare in parità all'8°. A quel punto sono stati i “senatori” Freddi e Lentini a decidere la partita. Il primo (rl 5; h 4; bb 1; K 10) ha chiuso il 9° inning con le basi piene, dopo aver subito un doppio, un errore della difesa e concesso una base ball, inanellando tre eliminazioni al piatto. Il secondo, dopo un doppio al 6°, ha colpito un triplo nell'ultimo attacco arrivando a casa su valida di Turrini. Domenica prossima i Redskins giocheranno ancora alla Tozzona contro la squadra”B” di San Lazzaro.