News Serie C

Fine stagione

martedì 4 ottobre 2022

Conclusa la stagione con la finale per la serie B persa 2-0 (9-6 e 3-2) col PortoS.Elpidio il presidente Mauro Poli non la giudica negativa: "Risultato ottimo con una squadra di persone che hanno molti impegni famigliari e di lavoro e quindi a volte possono mancare. Si poteva vincere la finale ma, anche per carenze di allenamento durante l'anno, siamo stati molto meno incisivi in attacco". Come saranno i Redskins del 2023? "Riconfermeremo tutti quelli che vorranno continuare, più quattro o cinque giovani dell'Under18 che possono giocare in serie C. Sarà lo zoccolo duro del futuro, utilizzando anche l'esperienza dei "vecchi"." Sarà ancora Mauro Poli il presidente? "Penso che rimarrò ancora per i prossimi quattro o cinque anni, per veder crescere il progetto." Il capitano Federico Cortini, fa parte di quel gruppo di giovani imolesi con Freddi, Davide Poli e Lorenzo Vignali che dalle giovanili entrarono in prima squadra per dare la scalata alla serie A2, vinsero lo scudetto di categoria nel 2017 e riconquistarono il diritto alla massima serie l'anno dopo, a cui si rinunciò per i costi troppo elevati, ribadisce: "Siamo ai vertici da tanto tempo e non è semplice per noi "vecchiacci" ritagliarci gli spazi per allenarci e giocare. La voglia comunque non manca e l'anno prossimo ci sarò ancora. I ragazzi che dalla Under 18 arriveranno in serie C in pratica li ho allevati come manager dell'U12 di anni fa e voglio seguirli quando affronteranno il nuovo impegno". Luca Freddi pitcher e seconda base assieme agli altri lanciatori Grendene e Gualandi ha dato un grande contributo alle vittorie Redskins: "Ci siamo divertiti e siamo stati competitivi fino alla fine. Come monte di lancio abbiamo tra le migliori statistiche della serie C. Nonostante le due sconfitte, sono soddisfatto e l'anno prossimo sarò ancora a disposizione della squadra, sul mound o in diamante, dove occorrerà". Sandro Spisni, bolognese, manager della squadra: "In regular season abbiamo perso solo una partita e in semifinale e finale abbiamo avuto battute d'arresto anche per le assenze. Ci siamo divertiti, abbiamo visto molte belle giocate e tanta voglia: penso al ricevitore Fabio Lentini che a Rimini ha giocato due partite complete, chinato dietro casa base nonostante i suoi 32 anni".
Contenti anche i “chicanos” Luis May, messicano cinquantenne e Marino Salas, dominicano qurantunenne, che si sono ritagliati abbondanti spazi quando sono stati utilizzati e dichiarano di voler essere della partita anche l'anno prossimo.
Domenica prossima a Imola la Under 12 si giocherà il titolo regionale in un triangolare mattina e pomeriggio alla Tozzona, ore 10 e 15, mentre domenica scorsa al campo, simpatico ritrovo di fine stagione di giocatori, dirigenti, genitori di tutte le varie categorie con salsicciata di arrivederci.



(nino villa)

Redskins prima sconfitta in casa e addio alla serie B

domenica 25 settembre 2022

Nella seconda partita di finale contro Porto Sant'Elpidio con i marchigiani in vantaggio 3-0 al nono inning, per un attimo si è sperato si verificasse la famosa ovvietà di Yogi Berra. Il grande catcher  dei New York Yankees degli anni'40, '50 e '60, 13 World Series vinte da giocatore e allenatore, ebbe a dire :”La partita finisce quando finisce...”. Intendeva che nel vecchio gioco il risultato si poteva ribaltare anche all'ultimo inning: al 9° attacco imolese Freddi andava in base per ball, Marino Salas lo portava a casa con un triplo all'esterno destro e dopo lo strike out su Perez toccava il piatto su una volata di sacrificio di Poli,  ma la successiva battuta di Grendene era una facile eliminazione seconda/prima e i marchigiani cominciavano i festeggiamenti per la promozione in serie B. E' stata la prima partita persa alla Tozzona in questa stagione per i “vecchiacci” rossoblù, contro una squadra di livello superiore a tutte quelle incontrate nella regular season, un line up pericoloso con Ramirez (2/5) e lex azzurro Pezzullo(2/4, un doppio) anche se le valide sono state sette per parte. Purtroppo i Redskins hanno commesso due errori in più. Uomo chiave il lanciatore Marius Badiu, nazionale romeno, che ha lanciato due complet game a Porto Sant'Elpidio e a Imola. I Redskins possono lamentare le assenze di alcuni giocatori nelle ultime partite, che hanno costretto il manager Spisni ad improvvisare la formazione e che nelle Marche hanno prodotto errori difficilmente ripetibili, se al completo. Domenica mattina gli adriatici hanno segnato al 2° inning ed hanno contenuto i tentativi imolesi, per aumentare il vantaggio al 7° quando un errore non ha prodotto la terza eliminazione e sulle successive valide sono entrati altri due punti. Buone le prove dei lanciatori imolesi Grendene e Freddi, mentre nel box di battuta in evidenza ancora Grendene(2/5), Marino Salas(2/4, un doppio) con valide anche per Cortini, Lentini e Freddi. Dalla serie C salgono in B, oltre a Porto Sant'Elpidio i friulani del Buttrio e le vincenti tra Porta Mortara Novara-PalladioVicenza e Arezzo-Livorno. Retrocedono in C Yankees San Giovanni in Persiceto, Carega Park Sala Baganza e Junior Rimini.



(nino villa)

Redskins fallosi, persa la prima di finale 9-3

domenica 18 settembre 2022

A Porto Sant'Elpidio i Redskins non fanno il regalo di compleanno al manager Sandro Spisni. Al Nuovo Diamante Adriatico, dopo il minuto per ricordare le vittime del nubifragio, si è vista l'ombra della squadra che aveva reagito a Rimini, dominando la "bella" con sicurezza. Molti errori banali, ben sei, con palline lasciate cadere tra due o tre giocatori e qualche "buco" in ruoli non appropriati. Non è servita nemmeno la "volata di sacrificio" di Lorenzo Vignali nel senso che, smontato dal lavoro al Sant'Orsola di Bologna alle 13, ha volato nelle Marche per scendere in campo alle 15,30 al posto di Holmberg. A parziale scusante l'assenza di Andrea Coroli all'esterno centro, che ha costretto ad utilizzare giocatori in ruoli non consueti. Imola era partita bene approfittando di un errore di tiro dei locali e segnando due punti, ma i marchigiani nei due inning successivi arrivavano alla parità, per passare davanti al 3° con un solo homer di Carlos Pezzullo, venezuelano con passaporto italiano, ex Rimini e Nettuno, azzurro vincitore di un campionato europeo. La pallina è atterrata oltre lo striscione contro il razzismo. I Redskins pareggiavano al 4° dopo un bel triplo di Turrini, a casa per un errore della difesa locale, ma era al sesto inning che il cielo crollava sulla testa degli imolesi. Calo di Grendene, non nella condizione della domenica precedente, mound a Freddi ma qui è iniziata la sagra dell'errore che, con un doppio di Ramirez (che poi correndo a casa non ha toccato la base) ha prodotto cinque punti. La situazione è stata risolta da una furbata di Freddi che ha costretto ad una ingenuità i locali e sono arrivati tre eliminati in un colpo solo. Poli, 2/4 e Cortini 2/5 i migliori in battuta, una valida per Grendene  e il triplo di Turrini il magro bottino dell'attacco rossoblù. Domenica alle 10 e, speriamo, alle 15 le partite di ritorno alla Tozzona.



(nino villa)

I Redskins conquistano la finale di serie C alla bella

domenica 11 settembre 2022

Ridicolo pensare ad inesistenti cabale iettatorie avverse per giustificare la brutta prestazione nella prima partita. Al mattino solo dieci giocatori erano disponibili al manager Sandro Spisni per le assenze di Perez (Covid), May (problemi famigliari), Coroli (moglie in sala parto) e Poli squalificato. In più c'erano Turrini acciaccato e Vignali non disponibile al pomeriggio per problemi di lavoro. I “Gufi” della Riviera sono partiti a mille con l'ottimo Brenda a lanciare e ben presto hanno scavato un solco nel punteggio, anche grazie a madornali errori della difesa imolese che non hanno aiutato il pitcher Gualandi. Al 7° inning pareva addirittura che i Redskins ce l'avessero data su, con errori di distrazione e scarsa concentrazione, finché al 9° un doppio di Tomassini non dava un po' di carica e il punteggio arrivava sull'8-7. Ma li si fermava. Preoccupazione per la “bella” del il pomeriggio con nove giocatori contati e sarebbe bastato un infortunio per perdere la partita ma, come ha dichiarato il lanciatore partente e vincente Simone Grendene (ip 5; h 4; bb 5; k 4):”Questa squadra è un grande gruppo!”. Grendene ha meritato il platonico titolo di Most Valuable Palyer, avendo anche battuto uno splendido 3/5. Ancora Rimini avanti per 2-0 al 3°ma nel 5° inning i rossoblù hanno mostrato tutto il loro valore con un big inning da sette punti che ha ammutolito il “cacerolazo” di tifosi riminesi che smettevano di battere pentole e coperchi per fare il tifo. Anche Marino Salas, schierato per necessità all'esterno, mostrava il suo passato da MLB con un ottimo 2/4 e quasi tutto il line up batteva valido. Luca Freddi (ip 4; h 3; k 6) subentrava sul monte portando in porto la bella vittoria, anche dopo il fuoricampo interno del velocissimo lead off dei Gufi, Rinaldi, che fissava lo score sull'11-5. Giornata nera per il baseball riminese: New Rimini e Torre Pedrera retrocedono in Serie B e lo Junior in Serie C. I Redskins giocheranno la finale il 18 e 25 settembre contro Porto Sant'Elpidio che ha sconfitto (per fortuna !) i Thunders Salerno, ma non è ancora dato sapere chi giocherà in casa la prima partita, dovendosi sorteggiare il calendario da parte della Fibs.



(nino villa)

Baseball: Redskins-Rimini'86 9-3

domenica 4 settembre 2022

Redskins a metà dell'opera nelle semifinali di Serie C, dopo la convincente vittoria per 9-3 sul Rimini'86. Uguale il numero delle valide, sette, ma a pesare sono stati i numerosi errori della difesa ospite che non hanno aiutato i due lanciatori schierati dai "Gufi" riminesi. Buone prestazioni invece per i pitcher di Imola: il partente imolese Simone Grendene (ip 5; h 4; bb 1; k 8) ha lasciato il posto a Luca Freddi (ip 4; h 3; bb 2; k 4) poi, schierato in seconda base, si è fatto perdonare un banale errore di tiro con uno splendido triplo all'esterno sinistro. 2/4 per "Bigo" Lentini e valide per Poli, Cortini e Vignali. Una valida anche per il lead off Andrea Coroli che però è sempre arrivato in base, segnando anche due punti nei suoi cinque turni alla battuta, grazie alla capacità di "limare" quattro basi per ball. La partita era diventata un po' nervosa per alcune decisioni arbitrali e Davide Poli è stato espulso per blasfemia: non bastavano dieci Pater, Ave e Gloria per far recedere l'arbitro dalla decisione. Domenica prossima alle 10 a Rimini seconda partita ed eventuale bella al pomeriggio.



(n.v.)

Baseball: i Redskins alle semifinali

martedì 30 agosto 2022

Domenica prossima alle 15 sul diamante della Tozzona, i Redskins iniziano le partite di semifinale della Serie C contro il Rimini'86, vincitore del proprio girone. Le due squadre si sono già scontrate nell'integirone e i Redskins hanno dovuto soffrire per averne ragione: in svantaggio 2-3 hanno pareggiato al 9° inning e vinto al primo extrainning con una valida di Lorenzo Vignali. L'11 settembre i Redskins renderanno la visita in Riviera e sarà bene avere un buon vantaggio di punti fatti per passare il turno e incontrare la vincente di Portro Sant'Elpidio- Salerno. Il coach-giocatore Riccardo Soglia racconta: "Abbiamo ripreso gli allenamenti la scorsa settimana e proseguiremo in questa per arrivare ben preparati. Vogliamo andare avanti più che si può, poi vederemo. Tutti i ragazzi sono a posto e domenica saremo al completo". Gli Under12 della Tozzona Daniel Tomassini e Giacomo Menarini si sono ben comportati in Nazionale alle World Series Litle League negli Stati Uniti dove l'Italia ha vinto, prima volta nella Storia, una partita. Per Menarini, classe 2011, è scattata la convocazione in vista del 2023.



(nino villa)

Baseball Serie C Play Off a Settembre

giovedì 4 agosto 2022

Com'era prevedibile l'inutile partita dei Redskins a Godo è stata annullata. Gli imolesi sono primi in classifica nel girone K e se anche avessero perso nel ravennate, cosa oltremodo difficile, sarebbe bastato fare reclamo ed avrebbero avuto partita vinta a tavolino, perché il Godo è la seconda squadra di quella di serie A e gioca in serie C in deroga alle regole. Le semifinali per l'accesso alla serie B si giocheranno ai primi di settembre. In Pedagna il 4 sarà ospite il Rimini'86, già battuto nell'intergirone e una settimana dopo i Redskins renderanno la visita in Riviera. In caso di parità si terrà conto dei punti fatti e subiti in rapporto agli inning giocati. Chi passa se la vedrà con la vincente di Porto Sant'Elpido- Thunders Salerno.



(n.v.)

Virtus Ozzano-Redskins 0-8, Tozzona-S.Lazzaro 5-11

domenica 24 luglio 2022

Dalla fornace del diamante di Ozzano i Redskins sono usciti con una confortante vittoria per i futuri appuntamenti. Il manager Spisni ha fatto partire Simone Grendene (ip 6; h 4; so 7) sul monte, che se l'è cavata egregiamente, tenendo a riposo Gabriele Gualandi. L'attacco ha risposto bene anche se solo al 3° sono cominciate le prime tre delle 11 valide complessive e la difesa ha commesso solo due errori non decisivi ed ha chiuso un bel dopio gioco difensivo. A poco a poco Imola imponeva la propria superiorità con Perez a 3/5 con un doppio, Vignali alla stessa cifra, Lentini 2/5 con un doppio e le altre valide di Coroli, Poli e Holmberg. Chiusura per Luca Freddi (ip 2; h 2,so 4) così i due pitcher hanno finito senza concedere basi ball. Domenica prossima i Redskins dovrebbero giocare un'ininfluente partita a Godo poi, non si conoscono ancora le date, inizieranno le semifinali per la serie B o con Rimini '86 o con Pesaro. Se si andrà avanti, ci sarà Porto Sant'Elpidio o Salerno. A questo proposto abbiamo chiesto al presidente Poli quali sono le intenzioni, ma abbiamo ricevuto un laconico : “Staremo a vedere...” che abbiamo interpretato come: “Cerchiamo di vincerle tutte !” In effeti l'anno prossimo, con alcuni inserimenti di giovani del Tozzona e qualche esterno, una serie B da salvezza non sarebbe impossibile. Ozzano se l'è giocata senza timori :”Abbiamo fatto un bel campionato con 11 vittorie e due sconfitte solo contro i Redskins, i più forti, meglio dell'anno scorso – ci dice il manager Massimiliano Cesari da 10 anni alla Virtus – Avevamo fatto un pensierino alla B ma in realtà ci stiamo attrezzando costruendo la squadra. Abbiamo ottimi prospetti e un bel lanciatore mancino, Davide Ballestri, che due anni fa lanciava per gli Athletic's Bologna in serie A. Ha preferito scendere di categoria perché gli piace anche andare alla battuta e infatti ha chiuso 2/3. Con qualche miglioramento l'impresa di salire di categoria non è impossibile”. La Virtus Ozzano, in origine “Galvani Ozzano” visto che lo scienziato dell'elettricità con la rana aveva una villa alla periferia della cittadina, è nata nel 1975 ed ha giocato anche in serie A2 negli anni '90.
Contro San Lazzaro il Tozzona ha combattuto fino al 5° poi ha dovuto cedere. Buono comunque l'esperimento della serie C, per far crescere alcuni prospetti, come sostiene il manager Gianpaolo Baldisseri.



(nino villa)

La dinastia degli Edward

martedì 19 luglio 2022

Edward Perez Cespedes è il terzo volto nuovo, seconda base nel diamante dei Redskins 2022. Nato nel gennaio '98  a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, è in Italia dal 2018. Come sei giunto qua ? “Motivi familiari, i miei abitavano già a Forlì. Volevo studiare, prima geometra poi perito elettrotecnico ma non avevo il diploma di terza media in Italia e la situazione si è complicata. Così ho smesso”. A Santo Domingo giocavi già alla “pelota”? “Ovviamente. Ci sono campi dappertutto e non so nemmeno dirti a che livello giocavo. L'importante era stare in campo”. In Italia hai giocato a Montefiascone in serie A: “Si, grazie ad un amico, Bryan Carrasco che mi ha chiamato. Ho fatto la Serie B e la A2 poi con l'unificazione delle due serie ho fatto la A. Ho giocato da utility, interno ed esterno e all'occorenza ho anche lanciato”. Poi Imola: “Il Montefiascone ha rinunciato alla massima serie ed è sceso in C. Io abito e lavoro a Forlì come corriere ed ho la zona di Imola. Conoscevo il campo, ha fatto qualche allenamento ed ho parlato con Fedo Cortini. A parità di livello, meglio venire a Imola che andare a Montefiascone”.
Con la compagna Michelle, conosciuta a Viterbo, ha un bel bambino, Edward. Secondo ? “No tercero, terzo. Nella mia famiglia il primo figlio maschio porta sempre il nome del genitore. Mio padre è Edward I, io sono Edward II”. Come ti trovi con la squadra ? “Benissimo, è un bel team affiatato e basta un'occhiata per capirsi. Spero proprio di rimanere”.



Nino Villa

Redskins - Godo 10-0 al 7°

martedì 12 luglio 2022

Poco più di una formalità per i Redskins contro Godo, ed al 4° inning erano già in vantaggio 9-0. Cinque riprese per Gualandi con 11 uomini lasciati al piatto e solo tre valide concesse, poi buona chiusura di Grendene che collezionava cinque K in due riprese. Alla battuta Coroli a 2/3 come Freddi e Tomassini. Di Vignali, Grendene e Perez le altre valide, più il triplo di capitan Cortini che ha chiuso l'incontro al 7° inning, arrivando a casa base su una palla mancata. Buona prova dei lanciatori del Tozzona Riccardo Baldisserri e Michele Burgagni in quel di Ozzano, ma troppi errori in  difesa e partita persa 14-1 al 7°. Domenica solo il Tozzona sarà in campo a Godo mentre i Redskins prepareranno col riposo il big nmatch di Ozzano la domenioca 24 luglio, che deciderà la squadra che proseguirà il cammino nelle semifinali per la serie B.



Nino Villa

Redskins - San Lazzaro 7-0

martedì 5 luglio 2022

Spesso le partite dei Redskins assomigliano ad incontri tra la squadra dell'asilo e quella di una Rsa tanta è la differenza d'età dei componenti. Contro i giovani del San Lazzaro i rossoblù hanno faticato un po' a venirne a capo e fino al 4° inning il line up non ha battuto...un chiodo. C'era già un punto di vantaggio, entrato per quattro “walk” e un errore ma quando l'attacco si è sbloccato con Poli(2/4), Lentini(2/4) e Tomassini sono entrati altri quattro punti. I ragazzini dei “verdi” hanno battuto di più, otto hit contro sette, ma qualche errore e il buon controllo di Luca Freddi (7 ip; 5h; 1 bb; 11 K) sul monte imolese non gli hanno permesso di impensierire Cortini e compagni. Chiusura di Gualandi per i Redskins e ultima pallina al volo nel guanto di Poli. Due ottimi doppi giochi difensivi per San Lazzaro, uno per i Redskins. Domenica prossima in Pedagna alle 15 i Redskins incontreranno Godo, mentre il Tozzona affronterà fuori casa Ozzano.



Nino Villa

Baseball Tozzona-Redskins 6-17 all'8°

domenica 26 giugno 2022

Alla fine del 4° inning i fratellini erano in vantaggio 6-3 poi il braccio del lanciatore partente dei blù a righine rosse è calato e i fratelli maggiori hanno preso il largo. Otto a dieci le valide con Tatoli a 2/3 e un bel doppio di Biancoli per il Tozzona, 2/5 per Vignali, 2/3 con un triplo di May per i Redskins e Gualandi che ha lanciato otto inning. A questo punto si può cominciare a pensare come sarà la prossima stagione: i "vecchiacci" Redskins continuano a divertirsi e ad ottenere risultati ma se la squadra del Tozzona è un investimento per il futuro, sarà bene cominciare ad integrare i prospetti più promettenti - e ce ne sono - nella prima squadra già dall'anno prossimo.
Domenica 3 luglio i Redskins, superato lo shock del cambio di dug out, giocheranno in casa alle 15 contro San Lazzaro e il Tozzona riposa, mentre mercoledì 6 luglio i Redskins recupereranno a Godo in un incontro infrasettimanale.



(nino villa)

Falcons-Redskins 1-4 | Tozzona-Pesaro 0-11

domenica 5 giugno 2022

Più ardua del previsto la vittoria dei Redskins in riviera ma il Torre Pedrera ha schierato molti dei ragazzini che l'anno scorso hanno vinto lo scudetto Under 16 e i “falchetti” avevano voglia di rendere la vita dura ai più titolati “nonni” imolesi. Poche le valide, otto con Simone Grendene a 3/4  e Andrea Coroli con 2/5 e molti errori, ben cinque fortunatamente non decisivi. Gabriele Gualandi è stato schierato come battitore designato per poi subentrare a Luca Freddi sul monte di lancio alla 7ª ripresa. Ottima la prova dei due: Freddi con 10 strike out e Gualandi con quattro, entrambi senza concedere basi ball. Le altre valide portano la firma di Perez, Turrini e Lentini. Subito in vantaggio, poi raggiunti e di nuovo davanti negli inning successivi i Redskins mantengono la testa della classifica. La Tozzona perde con onore arrivando al 9° inning dopo che Pesaro aveva ritardato per l'intasamento dell'A14. La Fibs dovrebbe ripensare ai gironi e intergironi: mandare le squadre su o giù per l'Automare in giugno non è una scelta intelligente. Domenica prossima i Redskins ricevono alle 15 il Rimini'86 in Pedagna, per un incontro di vertice  e la Tozzona si recherà a Riccione. Interessanti notizie sul fronte giovanile: Justin Gangbo farà parte della Nazionale Under 12  che parteciperà agli Europei a Vienna (5-9 luglio) e ai Mondiali a Tainan (29 luglio-7 agosto) mentre Giacomo Menarini e Daniel Tomassini sono convocati nella selezione regionale Little League che proverà a vincere il Torneo delle Regioni dal 17 al 19 giugno in Lombardia.



(nino villa)

Titano Bears-Redskins 4-1

domenica 29 maggio 2022

Prima o poi poteva capitare. Perdere fuori casa contro avversari motivati non è un dramma, basta riprendersi in fretta. San Marino ha battuto di più e i Redskins hanno commesso quattro errori difensivi, alcuni dei quali decisivi. Bella prestazione del lanciatore sedicenne della Repubblica più antica del mondo, Colombini, che ha imbrigliato le velleità imolesi. Sconfitta anche la Tozzona, 11-2 contro Rimini '86, ma con la soddisfazione di ricevere i complimenti dell'allenatore avversario, quel Mike Romano autentica leggenda del baseball italiano - suo il record di strike out, 21, in una partita degli anni '70 contro l'Incom Lazio - giocatore della nazionale e del grande Rimini del presidente Cesare Zangheri. Domenica prossima i Redskins ancora in trasferta a Torre Pedrera mentre la Tozzona gioca in casa alle 15,30 contro Pesaro.



(n.v.)

Redskins-Pesaro 6-3

domenica 22 maggio 2022

Vittoria sudata per i Redskins contro Pesaro nel confronto tra le prime dell'Intergirone. Risultato in bilico fino all'8° inning, quando gli imolesi hanno saputo capitalizzare meglio le valide del loro line up, prendendo il largo nell'ultimo attacco. Ruoli invertiti sul monte di lancio con un buon Gualandi, partente e vincente,per sei inning e bella salvezza del relief Luca Freddi subentrato in un momento di difficoltà. Pesaro non si è mai data per sconfitta arrivando fino al 3-2 alla fine del 7° inning ma qualche errore di troppo in momenti decisivi e il gran controllo di Freddi ne hanno raffreddato le velleità. Nel box di battuta si sono distinti Edward Perez(3/5 e un doppio), Luky Turrini(2/5 e un triplo) e “Bigo” Lentini(2/5). Valide anche per Cortini, Coroli, Tomassini e Poli. Domenica prossima i Redskins, che guidano a punteggio pieno, saranno a San Marino contro i Titano Bears.  Ancora niente da fare per la Tozzona, presentatasi a ranghi ridottissimi, che ha perso a San Marino. Domenica sarà in pedagna contro Rimini'86.



(n.v.)

Riccione-Redskins 1-13 al 7°

domenica 15 maggio 2022

RICCIONE-REDSKINS 1-13 al 7°
TOZZONA-TORRE PEDRERA 0-11

Nessun problema per i Redskins anche se la gita al mare è iniziata la sera prima non proprio in maniera sobria. Nella prima partita intergirone sono bastati due big inning da sei e cinque punti, più due in precedenza, per sbrigare anticipatamente la pratica.Dieci le valide con 2/4 per Poli e 2/5 per Perez, 1/1 di Holmberg e bel doppio di Cortini. Curiosità: Vignali è arrivato in base quattro volte su cinque turni segnado anche due punti, senza battere una sola valida. Sul monte di lancio solita staffetta per un ottimo Freddi e un buon Gualandi . Ancora niente da fare per la Tozzona contro Torre Pedrera, però la squadra imolese ha avuto vinta la partita contro Godo, per regolamento. Domenica prossima alle 13 i Redskins affronteranno Pesaro in Pedagna, per uno sconto al vertice.

Risultati : Riccione-Redskins 1-13(7°); Tozzona-Falcons T.P. 0-11; Pesaro-Godo 15-5; Ozzano-Rimini'86 5-2; San Lazzaro-TitanoRSM 6-16.

Classifica : Redskins 1000(4-0); Pesaro e Rimini'86 800(4-1); Ozzano 750(3-1); San Lazzaro 667(2-1); Titano 400(2-3); Tozzona 333(1-2); Riccione e Torre Pedrera 200(1-4); Godo 0(0-4).

Prossimo turno : Redskins-Pesaro; Rimini'86-Godo; Titano-Tozzona; Ozzano-Riccione; Torre Pedrera-San Lazzaro.



(n.v.)

Il derby indiano: Redskins-Tozzona 20-0 al 7°

domenica 10 aprile 2022

Un bel derby tra gli indiani - entrambe le squadre hanno il profilo del sakem stilizzato sulle maglie – che si è concluso anzitempo sul 20-0 per i più esperti Redskins ed è sembrato come tra Sioux e Cheyenne, spesso alleati come quando a Little Big Horn nel 1876 sconfissero il tronfio generale Custer e non come Sioux e Pawnee, acerrimi nemici come ben sa chi ricorda «Balla coi lupi». A fine partita le due squadre hanno fatto una foto assieme ed è stato buffo che Riccardo Soglia fosse nel roster e nel dug out dei Redskins e che, una volta schierato, abbia anche battuto una valida contro la squadra di cui è presidente. Nei giovanissimi della Tozzona, tanti i classe 2007, si sono viste anche buone cose sul monte di lancio, soprattutto da parte di Gregorio Montroni. Oltre a lui sul mound il partente Michele Bragagni, Gabriele Roletti ed Enrico Bassini, questi due ultimi da San Lazzaro. Nel roster della Tozzona anche due cubani da tempo in Italia colleghi infermieri a Villa Maria del coach Gian Paolo Baldisseri, Enrique Enriquez e Adriano Rodriguez, un po' attempati ma con la voglia di giocare e fare da “chiocce” ai pulcini della squadra. Sul monte di lancio Redskins, si sono alternati Gabriele Gualandi per cinque inning  e Luca Freddi nei due restanti mentre tutto il line up ha battuto valide, con doppi per Lentini, May, Tomassini e Vignali. Palla inaugurale lanciata dall'assessore al Welfare Daniela Spadoni che ha preso molto sul serio il proprio ruolo presentandosi in tuta ed effettuando uno spring training preventivo coadiuvata da capitan Cortini. Domenica prossima i Redskins mangeranno la colomba dopo aver giocato alle 15 contro San Lazzaro mentre la Tozzona riposerà.



Nino Villa

Play Ball col derby

giovedì 7 aprile 2022

Sarà davvero una bella novità il Play Ball di baseball della stagione di serie C a Imola domenica 10 aprile alle ore 15 sul diamante della Pedagna che ha appena ottenuto l'omologazione ufficiale ed ha risistemato i dug out. Si affronteranno infatti nel girone K i Redskins e il Tozzona Baseball, squadre della stessa matrice, per un progetto che vuole una squadra imolese almeno in serie B nel giro di qualche anno. Come spiegano il presidente della Tozzona Riccardo Soglia e il general manager di tutte le squadre imolesi Francesco Lamanuzzi, i ragazzi del Tozzona, a cui si aggiungono tre giocatori di San Lazzaro e uno di Pianoro, potranno disputare anche il campionato Under 18, aumentando le riprese giocate e l'esperienza. La squadra è affidata al coach Giampaolo Baldisserri e la divisa sarà blu Royal con righine verticali rosse e inserti biancorossi sotto le maniche. I Redskins domenica hanno disputato un'amichevole contro Minerbio vinta 6-0 e il manager Sandro Spisni ha potuto schierare tutti i giocatori a disposizione. Sul monte di lancio si sono alternati il neo acquisto da Sasso Marconi, Gabriele Gualandi, Luca Freddi e Luca Turrini mentre Edward Perez, ex Montefiascone, ha preso il posto in seconda base e Gabriele Tomassini, già con esperienza a Macerata, ha esordito all'esterno. Turni in battuta anche per Luis May e Marino Salas che ha dovuto vestire pure i panni dell'arbitro. Davide Poli in prima base, Fedo Cortini shortstop, Alessandro Holmeberg in terza, la linea degli esterni integrata da Andrea Coroli e Simone Grendene con Fabio Lentini dietro il piatto di casa base hanno completato la squadra.



Nino Villa







Prossimi appuntamenti




GRUPPO FACEBOOK
Giovanili Redskins Tozzona Baseball Imola